i residenti di Via Veneto

Raccolta fondi per piantare gli alberi

PESCARA. «Visto che l'amministrazione comunale non ha fondi da destinare al verde pubblico. Visto che il filare di alberi che ombreggia e adorna via Veneto, è ormai decimato. Visto che le aiuole...

PESCARA. «Visto che l'amministrazione comunale non ha fondi da destinare al verde pubblico. Visto che il filare di alberi che ombreggia e adorna via Veneto, è ormai decimato. Visto che le aiuole senza alberi sono ricettacolo di immondizia, abbiamo pensato di lanciare l'iniziativa adotta un’aiuola». Per questo motivo i residenti di via Veneto hanno dato il via a una raccolta di fondi con la speranza di ricoprire di verde la loro strada, visto che il Comune non lo ha ancora fatto.

«La prima scelta», dice Loredana Di Paola del Wwf, «è ricaduta sul Laurus nobilis (già presente nella via ) per la facilità di attecchimento, il costo, il caratteristico buon odore e per il fatto che non rilascia resina». Il preventivo di spesa per piantare un albero di questa specie, comprensivo di posa in opera, è di circa 110 euro. Le aiuole libere, dove è possibile ripiantumare gli alberi, sono una decina.

«In base alla somma di denaro raccolta», spiega Di Paola, coordinatrice dell’iniziativa, «decideremo il numero di aiuole da adottare». A dicembre, con la somma già raccolta, sono stati piantati sei alberi della specie Laurus nobilis».

©RIPRODUZIONE RISERVATA