Ragazza di Francavilla al posto di comando nelle Fiamme gialle
Il tenente Diana Campanella, 26 anni, è stata incaricata di guidare la compagnia di Macerata della Finanza
FRANCAVILLA AL MARE. È tosta e preparata tanto che, a soli 26 anni, è comandante di compagnia della guardia di Finanza a Macerata. Diana Campanella è uno di quei giovani francavillesi che rendono la città orgogliosa. Ha studiato, ha lottato come donna e come giovane, ed oggi raccoglie una grande soddisfazione.
Prende il posto nelle Marche subentrando a Claudio Izzo, da 5 anni al vertice della Compagnia. Il tenente Campanella arriva, professionalmente parlando, dal comando della Tenenza di Noto, in provincia di Siracusa. Ieri il formale passaggio di consegne. La bella Diana si è arruolata nel 2005 e ha frequentato il Corso 'Osum IIÌ nelle sedi dell'Accademia del Corpo di Bergamo e Roma. Non ha mai tralasciato lo studio, il tenente Campanella. Anche in questo caso ha tenuto duro, ed ha conseguito la laurea specialistica in Scienze della sicurezza economico-finanziaria all'Università di Roma Tor Vergata. Come primo incarico nelle fiamme gialle, ha ricoperto il ruolo di istruttrice presso la Scuola di Bari ed è stata successivamente trasferita in Sicilia, a Noto.
Diana coltivava il sogno di arruolarsi sin da quando era piccola. Ci ha creduto e ci è riuscita, ed oggi è la prima donna in servizio presso le fiamme gialle di Macerata.
Ha vissuto a Francavilla, dove oggi sono ancora vivono ancora mamma, papà e fratelli, sino all’età di 18 anni, quando si è diplomata al liceo scientifico. Poi, è voluta partire per coltivare il suo sogno.Così ha lasciato i parenti, i suoi amici, ed anche quel gruppo scout, il Francavilla 1, nel quale era cresciuta, e che forse l’aveva iniziata all’avventura.
L’esperienza in Sicilia è di sicuro quella che l’ha meglio formata nella sua già brillante carriera. Due anni di indagini, reati scoperti, molti dei quali contro la pubblica amministrazione.
E oggi Diana, ancora molto legata alla sua città, sicuramente riuscirà a vedere di più la sua Francavilla.
©RIPRODUZIONE RISERVATA