Riapre oggi la piscina comunale all’aperto 

Ed entro l’anno dovrebbe essere riattivato anche l’impianto coperto, chiuso dal periodo del Covid

PENNE. Riapre oggi la piscina comunale all'aperto del centro sportivo di contrada Campetto. La giunta Petrucci ha deliberato l'assegnazione dell'impianto, per i prossimi 5 anni, al Penne 1920, società che ha già gestito negli ultimi 7 anni la struttura. Per quanto riguarda la piscina al coperto del centro sportivo, invece, l'assegnazione è andata alla società romana Jam Sport Ssd srl.
PISCINA SCOPERTA La società del Penne 1920 del presidente Andrea Marrone, che già da diversi anni gestisce l’impianto da nuoto all’aperto comunale, ha fatto sapere che non ci saranno variazioni nelle tariffe rispetto allo scorso anno. Previsti nel corso dei prossimi anni diversi miglioramenti all’impianto: il rifacimento dei bagni, la realizzazione di bagni per i diversamente abili e l’installazione di un sistema di videosorveglianza grazie al quale sarà garantita la sicurezza della struttura e degli utenti. Sarà realizzato anche un impianto solare termico per abbassare i costi di gestione.
Il Penne 1920 si occuperà anche della manutenzione ordinaria. «Svilupperemo progetti per i diversamente abili e collaboreremo con le altre associazioni cittadine per integrare sempre più la nostra offerta», sottolinea Marrone. La durata della gestione dovrebbe essere di circa 7 anni, ma per la certezza dovrà attendersi l’assegnazione ufficiale da parte della commissione.
PISCINA COPERTA Per la piscina coperta, chiusa dal periodo de Covid, l’obiettivo è far ripartire il prima possibile l’impianto, già prima della fine del 2024. La società Jam Sport Ssd srl di Roma, dopo che nei prossimi giorni riceverà l’ok definitivo dalla commissione valutatrice, inizierà gli interventi necessari per far ripartire l'impianto. Già nelle prossime settimane dovrebbero essere avviati i lavori di efficientamento energetico assegnati alla ditta Pitocco Srl di Penne per un importo di 150mila euro. La struttura avrà impianti fotovoltaici per un sostanzioso risparmio energetico e la sostituzione della caldaie vetuste.
FONDI STATALI L’amministrazione comunale sta lavorando anche affinché si riesca a intercettare un finanziamento statale utile a migliorare ulteriormente la piscina coperta. L’esigenza più grande è quella di ridurre la dispersione termica abbassando l’altezza dell'impianto. Anche portare la piscina a un’altezza uniforme, inoltre, potrebbe ridurre lo spreco d’acqua. Non si è ancora a conoscenza della durata della gestione dell’impianto da parte della Jam Sport, né se nel bando di gara sia stata inserita anche la gestione del ristorante annesso all’impianto.