Rifiuti, caccia agli abusivi a Francavilla: in aumento le sanzioni
Giro di vite di amministrazione comunale e Cosvega Nel mirino chi elude le regole sulla raccolta differenziata e degli ingombranti
FRANCAVILLA. S’intensificano i controlli sulla qualità del conferimento dei rifiuti e fioccano le multe per chi non differenzia bene. A Francavilla il servizio di raccolta Porta a porta dà soddisfazioni in termini di numeri percentuali, ma nelle ultime settimane l'ingombro dei materiali residui non riciclabili è risultato essere a Cosvega, la società che per il Comune si occupa di raccolta e smaltimento, decisamente ingiustificato.
Ciò vuol dire che non si differenzia bene, o comunque non lo si fa sempre. Così, ecco arrivare le prime sanzioni, che ammontano a 50 euro più le spese di notifica per un totale di circa 64 euro, direttamente al domicilio. Se infatti i dati, gli ultimi sono di ottobre, testimoniano che nella cittadina la raccolta differenziata ha raggiunto un livello del 67 per cento, dall'altro lato, è sempre più frequente notare un quantitativo spropositato di «sacchi neri», quelli che contengono i rifiuti indifferenziati, nei giorni di raccolta. E a sentire la società, non si tratta neppure di errori banali di conferimento, quanto piuttosto di sbagli gravi che testimoniano scarsa diligenza nel rispetto delle regole previste. Così, Comune e Cosvega hanno deciso di guardare meglio e di intervenire tempestivamente sui comportamenti scorretti. Il servizio di raccolta porta a porta prevede il ritiro dell'organico due volte a settimana, della carta e del vetro una volta a settimana, e una volta a settimana anche il residuo non riciclabile.
Una raccolta costante, che difficilmente giustifica la presenza di grandi buste nel giorno destinato alla raccolta dell'indifferenziato. E invece andando a ben guardare gli operatori della società di smaltimento dei rifiuti hanno trovato nei sacchi plastica, carta e persino residui di organico e sono scattate le sanzioni ove il proprietario del rifiuto era rintracciabile attraverso qualche segno inequivocabile nel sacchetto o perché colto sul fatto.
Tolleranza zero, dunque, per chi contravviene alle regole, e per lo scopo il controllo verrà fatto anche in borghese, come avviene da tempo per reprimere il comportamento dell'abbandono abusivo dei rifiuti.
Inoltre è sempre attivo a Francavilla il servizio dell'isola ecologica che si trova nei pressi dello stadio Valle Anzuca, dove dal lunedì alla domenica, dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 17 alle 19, si possono conferire umido, vetro, carta, indifferenziata, erba tagliata, e anche piccoli rifiuti ingombranti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA