MANOPPELLO

Rifiuti, soldi dalla Regione per le nuove compostiere

MANOPPELLO. Il 2 luglio la giunta regionale ha approvato un protocollo d'intesa denominato Promozione dell'autocompostaggio tra la Regione stessa e 5 comuni abruzzesi: Manoppello, Carsoli, Prezza,...

MANOPPELLO. Il 2 luglio la giunta regionale ha approvato un protocollo d'intesa denominato Promozione dell'autocompostaggio tra la Regione stessa e 5 comuni abruzzesi: Manoppello, Carsoli, Prezza, Tocco da Casauria e Tortoreto. Il protocollo nasce da una richiesta di contributo che questi Comuni hanno trasmesso lo scorso anno al Servizio gestione rifiuti della Regione per il finanziamento di progetti di promozione della pratica dell'autocompostaggio.

L'accordo verrà sottoscritto martedì prossimo, nella sede dell'Osservatorio regionale dei rifiuti a Pescara. «Il Protocollo d'intesa», spiega l'assessora ai rifiuti Barbara Toppi, «è finalizzato prioritariamente a realizzare, tramite l'Orr, una comunità di interesse alla pratica dell'attività del compostaggio sul territorio regionale ed incrementare la quantità dei materiali riciclabili avviati ad effettivo recupero, riducendo i rifiuti in discarica. Con questo accordo la Regione comparteciperà alle spese per l'attuazione dei progetti con un contributo di 5mila euro per ogni singolo Comune».

Dovrà essere costituito un gruppo di lavoro tecnico-scientifico con il compito di effettuare un monitoraggio costante dei progetti per divulgare i risultati analizzati in ogni suo aspetto, a cui parteciperanno un rappresentante per ciascun Comune aderente all'accordo, oltre all'Osservatorio regionale dei rifiuti. «Il finanziamento regionale», conclude la Toppi, «ci consentirà di acquistare altre compostiere. Ad oggi, infatti, sono 223 le famiglie che hanno richiesto di aderire al compostaggio domestico, ma 45 famiglie sono ancora in attesa di ricevere la compostiera». (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA