LA STORIA
Rigopiano, già raccolti 19 mila euro per il piccolo Samuel
La storia del bambino di Chieti che ha perso i genitori commuove l'Italia, in tanti si mobilitano per fare donazioni sulla sottoscrizione aperta dal Comune di Osimo
CHIETI. Ammonta a 19 mila euro la cifra sinora raccolta dalla sottoscrizione «Un futuro per Samuel», lanciata dal Comune di Osimo, per il bimbo di Chieti di 7 anni, rimasto orfano di entrambi i genitori, Domenico Di Michelangelo (detto Dino) e Marina Serraiocco, morti nella tragedia dell'Hotel Rigopiano a Farindola. La famiglia, di origini abruzzesi, abitava ad Osimo dove Di Michelangelo faceva il poliziotto. Quella di Samuel è una storia che commuove l'Italia.
Importanti le somme confluite, anche da altre regioni italiane, sul conto corrente aperto il primo febbraio scorso. Una donna di Milano, Paola, ha donato mille euro e ha motivato così il suo gesto: «Madre di una bambina di quasi 7 anni, la mia è una famiglia come tante, come quella che aveva Samuel. Sono molto preoccupata per Samuel e ho effettuato il bonifico, ma vorrei poter far sapere di contattarmi per qualunque necessità», ha scritto al Comune. Molte le manifestazioni di interesse giunte da fondazioni e associazioni di categoria, intenzionate a partecipare alla sottoscrizione. Il sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni, ringrazia «quanti sino ad oggi hanno aderito a questa nobile iniziativa». Il Comune di Osimo sarà garante delle somme raccolte sino alla loro erogazione a favore della persona che verrà nominata tutore legale del minore dalle competenti autorità.
Questo il nome e le coordinate bancarie da utilizzare per effettuare le donazioni: Nuova Banca Marche-filiale via Marco Polo, Osimo. Intestazione: «Comune di Osimo-Un futuro per Samuel», IBAN IT27 Z060 5537 4900 0000 0006 804; BIC BAMAIT3AXXX, per chi versa dall'estero). Causale: donazione per Samuel.