Il disastro

Rigopiano, i parenti delle vittime in Procura / VIDEO

A nove mesi dalla tragedia, manifestazione di protesta contro "il silenzio assordante" dell'inchiesta mentre gli avvocati incontrano i magistrati. Lunedì cerimonia con gli alpini

FARINDOLA. A nove mesi dalla tragedia di Rigopiano, i parenti delle 29 vittime tornano a farsi sentire contro quello che loro chiamano "un muro di silenzio" sull'inchiesta. Alle 14 di domani (giovedì), tutti i legali dei familiari, riuniti nel "Comitato vittime di Rigopiano", vengono ricevuti dai procuratori della Repubblica _ Serpi e Papalia _ per fare un punto sullo stato delle indagini. Nello stesso momento i familiari del Comitato si radunano sotto la Procura per manifestare contro il "silenzio assordante" nei loro confronti della macchina della giustizia e contro le risposte che aspettano da tempo.

LA CERIMONIA. Intanto a Rigopiano ci tornano gli alpini dopo che la mattina successiva al 18 gennaio furono tra i primi ad arrivare sul luogo dove la valanga travolse l'hotel con i suoi ospiti e lavoratori.
L’appuntamento è in questo caso per lunedì 23, in occasione di una cerimonia di commemorazione che anticipa di un giorno l’inaugurazione della stazione meteorologica a Campo Imperatore dov’è attesa il ministro della Difesa Roberta Pinotti.
Sul luogo della tragedia, dove sono morte 29 persone tra dipendenti e ospiti del resort isolato dalla neve e poi abbattuto dalla valanga, la cerimonia inizierà alle 8 di lunedì. All’appuntamento parteciperanno i sindaci di Rigopiano, Farindola e Castel del Monte, il prefetto di Teramo, il comandante provinciale dei carabinieri di Teramo, la Guardia di finanza e l’Associazione nazionale alpini di Farindola e Rigopiano.

 

GUARDA IL VIDEO su gli uomini del reparto Usar - Urban search and rescue - dei Vigili del Fuoco. Da Amatrice fino a Rigopiano e Ischia, i volti dei soccorritori italiani (da Repubblica.it di Cecilia Greco e Francesco Zaffarano, riprese e montaggio di Maurizio Stanzione)


L’inizio della cerimonia è previsto alle 8,30 con lo schieramento dei reparti in armi. Alle 8,45 seguirà la deposizione di una corona con un momento di raccoglimento e di preghiera in suffragio delle vittime.
La cerimonia, secondo il programma, dovrebbe concludersi intorno alle 9,30 quando partirà la marcia che si concluderà il giorno successivo a Campo Imperatore. Nella località montana in provincia dell’Aquila ci sarà un’altra cerimonia di inaugurazione, in questo caso della nuova stazione meteorologica e, contemporaneamente, una mostra dei mezzi in dotazione al neo costituito battaglione Vicenza.
Sono attesi il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il capo di Stato maggiore della difesa e il comandante delle Truppe alpine, oltre ovviamente alle autorità locali.
Il programma, nel dettaglio, prevede alle 8 l’arrivo delle due compagnie marcianti con successivo schieramento dei mezzi, l’arrivo delle autorità alle 10 e, circa un quarto d’ora più tardi, l’inaugurazione della stazionemetereologica.
Le attività dovrebbero concludersi alle 11,30. (cr.pe.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.