PESCARA
Rissa sugli spalti, partita sospesa: arriva la polizia
Campionato di serie b di Calcio a 5: scontri al Palarigopiano con i tifosi del Celano. L'arbitro costretto a chiudere in anticipo la gara
PESCARA. Era una partita molto sentita, quella di ieri, al Palarigopiano. Ed è bastato poco per passare dal tifo agli insulti e alle mani: il passo è stato brevissimo ed è finita in zuffa, sugli spalti, al punto che è stato necessario far intervenire polizia e 118.
In campo c’erano Academy Pescara Futsal e Futsal Celano, sfida valida per la settima giornata di andata del campionato di serie B di Calcio a 5 maschile, girone F. Alla fine del primo tempo, subito dopo il fischio dell’arbitro, si è scatenato il parapiglia sugli spalti.
La tensione era alle stelle e durante una discussione animata tra tifosi due di loro sono venuti alle mani e entrambi sono rotolati giù dalla gradinata che conduce a bordo campo. Gli altri si sono avvicinati immediatamente per capire, per dividerli e forse anche per intervenire e qualcuno si è intromesso con forza per riportare la situazione alla normalità. I calciatori hanno raggiunto rapidamente il punto in cui continuavano a volare le urla, qualcuno ha cercato di inserirsi nella zuffa. E se i due sono stati subito separati per evitare che finisse male, pochi minuti dopo si è riaccesa la scintilla della violenza. Il derby, uno dei tanti tra le squadre abruzzesi presenti in quel girone, non è più ripreso. L’arbitro ha ritenuto di interrompere lì l’incontro mentre arrivavano la polizia e il 118. È finito così, mentre la telecamera della diretta riprendeva tutto, dalla parte opposta del campo.
Gli agenti della squadra volante hanno ricostruito un po’ per volta i fatti ascoltando chi c’era e ha assistito e identificando i protagonisti, un 41enne e un 49enne, appartenenti a tifoserie avversarie. Non sono stati trasportati in ospedale, è stata sufficiente la medicazione sul posto e la vicenda potrebbe non chiudersi qui.
Sarà la Digos a valutare l’accaduto, partendo da una ricostruzione dei fatti attraverso le telecamere, per cui non si escludono provvedimenti. Nel momento in cui è accaduto tutto l’Academy Pescara Futsal, tra le squadre più valide del girone, era in vantaggio 3-0. (f.bu.)
copyright il Centro