Riviera, auto e moto a 30 all'ora

Sabato scatta il nuovo limite di velocità da via Vespucci a via Pepe

PESCARA. Limite massimo di velocità a 30 chilometri orari. Parcheggi a spina di pesce. Nuovi stalli per la sosta di auto e moto. Sabato prossimo, sulla riviera di Porta Nuova partirà una mini rivoluzione. Un provvedimento dell'amministrazione comunale cambia la viabilità nel tratto di lungomare già riqualificato, tra via Vespucci e via Pepe. E' il primo passo per arrivare in futuro a realizzare il progetto di pedonalizzazione della riviera, sostenuto da Masci.

La trasformazione della riviera di Porta Nuova è stata annunciata ieri dal vice sindaco e assessore al traffico Berardino Fiorilli. «I provvedimenti», ha spiegato, «sono stati inseriti all'interno di una delibera già approvata dalla giunta, con cui abbiamo inteso regolamentare circolazione e sosta». «Non volevamo», ha aggiunto, «che la riviera sud continuasse ad essere una strada a scorrimento veloce, ma piuttosto che fosse un asse in cui i pedoni devono essere gli attori principali e le auto dei semplici ospiti».

Da qui, la decisione di istituire il limite di velocità di 30 chilometri orari, già sperimentato a Pescara, ma solo in alcune strade di secondaria importanza. «La riviera sud», ha sottolineato l'assessore, «diverrà una Zona 30, una misura che ci consentirà di tutelare i sette attraversamenti pedonali. Cittadini e balneatori che più volte hanno manifestato il timore di dover attraversare la carreggiata stradale, specie nelle ore notturne, per il passaggio delle auto ad alta velocità».

Cambierà anche la carreggiata. Attualmente ci sono due corsie di marcia in direzione sud-nord e una in direzione opposta. D'ora in poi, ci sarà una sola corsia per ogni direzione di marcia. «Questo provvedimento», ha proseguito l'assessore, «ci ha consentito di modificare l'assetto dei parcheggi, eliminando gli stalli longitudinali e istituendo quelli a spina di pesce». Il numero dei posti auto salirà così dagli attuali 65 a 105. Invece, i posteggi per moto e scooter passeranno dagli attuali 20 a 34.

Nel tratto che va da via Vespucci a via Bernabei, gli stalli si troveranno sul lato monte della carreggiata. Da via Bernabei a via Antinori, la sosta sarà sul lato mare; mentre, da via Antinori fino a via Pepe, si parcheggerà sul lato monte. Tutte queste misure verranno estese al resto del lungomare di Porta Nuova al termine dei lavori di riqualificazione, il cui avvio è previsto per gennaio dell'anno prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA