LAVORI PUBBLICI

Riviera nord, chiuso da questa mattina il primo tratto 

Cambiano per una settimana i sensi di marcia in via Solferino e via Cavour. Sospesa anche la Ztl in via Regina Margherita

PESCARA. Sono partiti questa mattina i lavori sul lungomare nord di Pescara, per il primo lotto delle opere di riqualificazione del manto stradale, con la chiusura del tratto di riviera tra  via largo Raffaele Paolucci a via Ragazzi del ’99. I lavori dureranno una settimana. Già scattato il cambio di senso di marcia di due strade – via Solferino e via Cavour – oltre alla sospensione della Ztl in viale Regina Margherita.


Nel primo caso, gli automobilisti provenienti da nord, diciamo da Montesilvano, dovranno svoltare in via Solferino, che in questo caso cambia la direzione da monti-mare a mare-monti, per poi proseguire su viale Kennedy, piazza San Francesco e, nel caso si voglia tornare sulla riviera nord in direzione porto, fare la rotatoria e prendere via Ragazzi del 99.
Al contrario chi arriva da sud, diciamo da Francavilla al Mare, trova la strada interrotta all’altezza di via Ragazzi del 99. Anche in questo caso bisognerà svoltare verso piazza San Francesco per poi continuare su viale Kennedy fino a via Cavour, che da oggi nel suo primo tratto prende il senso di marcia inverso, mare-monti. Il Comune di Pescara ha profuso grandi energie – e tanti fondi, 600mila euro – per riqualificare una riviera ridotta a una gruviera dopo le ultime piogge.

I lavori sulla riviera nord (Fotoservizio Giampiero Lattanzio)
«Si tratta di un lavoro mastodontico», spiega il vicesindaco Antonio Blasioli, che sta seguendo in prima persona tutte le opere di sistemazione delle strade della città, inventando lo slogan con #pescarasifabella.
«Scavare trenta centimetri di riviera significa renderla inutilizzabile per tratti, ma anche renderla perfetta per molto tempo a venire, e soprattutto resistente alle piogge. Tutti ricordiamo l’effetto emmenthal della nostra riviera a ogni pioggia. Abbiamo atteso una temperatura adeguata per rifare l’asfalto che con pioggia e basse temperature non avrebbe reso a lungo. Ora si tratta di fare qualche sacrificio», sottolinea Blasioli. «Consigliamo di non percorrere la riviera per chi può o di percorrerla tramite la parallela viale Kennedy, via Regina Margherita e via Nicola Fabrizi. Proprio per questo, abbiamo sospeso per il tempo del cantiere la Ztl di viale Regina Margherita nei festivi e durante l’ingresso a scuola. Saranno 40 giorni di sacrifici che possono essere evitati se ci si informa per tempo», conclude Blasioli. Per la città la chiusura di un tratto della Riviera nord rappresenta comunque uno stress ulteriore rispetto alla viabilità già resa difficile dai cantieri che si trovano ai colli (al confine con Spoltore) e lungo la riviera sud. Due cantieri che comunque si trovano a buon punto e dovrebbero terminare entro pochi giorni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA