Riviera nord, una nuova pista ciclabile

Stanziati 130 mila euro per il rifacimento della strada dedicata alle due ruote. Lavori da ultimare per l’inizio dell’estate

PESCARA. Una buona notizia per gli amanti della bicicletta: la pista ciclabile della riviera nord, nel tratto compreso tra la Madonnina e piazza Primo Maggio, verrà ricostruita. L’investimento sarà di 130 mila euro. Secondo le previsioni, i lavori verranno ultimati per l’inizio della prossima estate e cominceranno in primavera. Se i tempi saranno rispettati, cittadini e turisti (con la speranza che ce ne siano...) avranno a disposizione un lunghissimo percorso dedicato alle due ruote: riviera sud, ponte del Mare, riviera nord fino al confine con Montesilvano.

Il tutto è stato ufficializzato dell’assessore alla Mobilità e alla riqualificazione urbana Berardino Fiorilli, promotore della delibera approvata dalla giunta comunale con il progetto esecutivo dell'asse ciclabile.

«La pista ciclabile oggi esistente sul lungomare Matteotti, compreso tra la Madonnina e piazza Primo Maggio», ha ricordato Fiorilli, « è stata realizzata quasi vent'anni fa, ed è stata probabilmente la prima corsia riservata completamente alle bici mai costruita su tutta la città. Un esperimento tentato dalla prima giunta Pace che si è rivelato fortunato e ha dimostrato come la riviera di Pescara ben si prestasse a una mobilità assolutamente alternativa all'uso delle auto private, incentivando, anzi, l'uso delle due ruote. Con il trascorrere degli anni, però, sono cambiate le normative, al fine di rendere sempre più sicure e fruibili le piste riservate alle due ruote, creando separazioni sempre più nette con le carreggiate stradali. Al tirar delle somme, sono state privilegiate le aree pedonali e ciclabili rispetto alle automobili. Paradossalmente, le nuove normative hanno reso problematica quella prima pista ciclabile pescarese».

Per l'adeguamento della pista, si procederà con l'allargamento del marciapiede lato mare esistente sul lungomare Matteotti e con il restringimento della carreggiata stradale per una lunghezza di 1.100 metri lineari. La carreggiata stradale verrà ridotta per una larghezza di 30 centimetri in favore del marciapiede, dove verrà collocata la pista ciclabile a due corsie di marcia. I lavori comporteranno la demolizione dell'attuale cordolo in travertino per permettere l'allargamento della sede del marciapiede, quindi il rifacimento dei tratti in tappetino d'asfalto, la creazione di piazzole degli autobus con il conseguente spostamento di circa 2metri lato monte delle pensiline attualmente esistenti e la tinteggiatura della pista ciclabile. (m.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA