nuovo servizio
Riviera, raccolta rifiuti anche di domenica
MONTESILVANO. Partirà questa settimana il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, la domenica mattina, nelle zone del lungomare. L'iniziativa si inserisce in un'ottica più ampia...
MONTESILVANO. Partirà questa settimana il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, la domenica mattina, nelle zone del lungomare. L'iniziativa si inserisce in un'ottica più ampia che vede l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Attilio Di Mattia, lavorare affinché Montesilvano diventi, nell'arco di un breve periodo, un'ambìta meta turistica. «Far trovare i sacchi di immondizia per strada ai turisti nel weekend», ha spiegato il primo cittadino, «senz'altro non era una bella cartolina, per questo ho chiesto al dirigente del settore di occuparsi della questione e di trovare una soluzione con la massima urgenza». Il tecnico comunale, dopo aver effettuato un'indagine di mercato per richiedere preventivi e disponibilità nell'effettuare il servizio, non avendo ricevuto alcuna risposta dalle 5 ditte contattate, ha ritenuto opportuno affidare l'incarico alla ditta Mantini srl, esclusa in un primo momento, insieme alla ditta Ecologica Sangro, perché protagoniste di una "competizione" giudiziaria sull'affidamento della raccolta dei rifiuti.
«Il conferimento dell'incarico senza una specifica gara d'appalto è stato possibile», spiegano dall'ufficio tecnico del Comune, «perché si tratta di un importo inferiore ai 40mila euro». Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti sarà attivo fino alla fine di agosto quando, per contratto, l'amministrazione avrà a disposizione altri 4 turni da utilizzare in occasione di festività o manifestazioni. (a.l.)