Rugby, Pescara si prepara ad accogliere il "Progetto scuola" della Fir

Da vari mesii ragazzi dell’Istituto Comprensivo 7 e dell’Istituto Comprensivo 3 di Pescara sotto la direzione del tecnico della Fir Stefano Gualtieri si allenano nella palestra della scuola e al Campo Rocco Febo

PESCARA. Edison porta in Abruzzo il “Progetto Scuola” della Federazione Italiana Rugby per promuovere tra i più giovani il gioco della palla ovale e i suoi valori. Da settembre i ragazzi dell’Istituto Comprensivo 7 e dell’Istituto Comprensivo 3 di Pescara sotto la direzione del tecnico della Fir Stefano Gualtieri si allenano nella palestra della scuola e al Campo Rocco Febo di via Maestri del Lavoro per prepararsi al torneo di Fano del 9-10 maggio che vedrà sfidarsi gli istituti del Centro Italia.

Grazie al Progetto Scuola del Rugby l’istruttore della Federazione spiega il gioco ai ragazzi con lezioni in classe e attività pratica in palestra. Dopo una prima fase di allenamenti, iniziano i Campionati Studenteschi (Under 10, Under 11 e Under 12 miste, Under 14 e Under 16 maschili o femminili) tra le squadre provinciali e regionali, seguiti dal Campionato Interregionale di Fano del 9 – 10 maggio. Altro grande appuntamento è quello organizzato dal Ministero dell’Istruzione il 21, 22 e 23 maggio a Salsomaggiore cui partecipano anche le squadre nate dal Progetto Scuola di Fir ed Edison.

Il rugby incarna i valori del rispetto e dello spirito di squadra, della lealtà e generosità, del sacrifico, dell’altruismo ed è un eccellente strumento educativo per la crescita dei ragazzi. È una disciplina che più di altre è sinonimo di energia, senso di appartenenza. Tutti valori che Edison ha da sempre nel suo dna e che desidera trasmettere anche ai più giovani. Nasce da questa comunione di valori il Progetto Scuola che porta il gioco della palla ovale in 2300 scuole coinvolgendo 600 mila ragazzi in tutta Italia.

[[(Video) Rugby: sbarca a Pescara il "Progetto scuola" della Fir]]