Sabato tutta la città fa festa sulla riviera chiusa alle auto
Musica negli stabilimenti, concerti e rappresentazioni teatrali fino alla mattina Il lungomare da Montesilvano a Francavilla diventa un’isola, i divieti dalle 18
PESCARA. Tutto pronto per celebrare la Notte bianca dell’Adriatico. Sabato prossimo, 16 luglio, la città si fermerà per la seconda edizione della più grande festa mai organizzata a Pescara. Ci saranno concerti di cantanti famosi, rappresentazioni teatrali, musica negli stabilimenti, dal tardo pomeriggio fino alla mattina del giorno dopo. Tutto questo su dieci chilometri di riviera, da Montesilvano a Francavilla, trasformati nella più grande isola pedonale di sempre. E per l’occasione il Comune ha previsto uno spiegamento di uomini senza precedenti per il controllo del traffico e dell’ordine pubblico. L’obiettivo è ripetere il successo registrato l’anno scorso, con oltre 200mila persone in strada e con un aumento dei consumi del 150 per cento, contro una spesa a carico del Comune pari a 30mila euro. Ora il costo della seconda edizione dovrebbe essere lievemente maggiore, pari a circa 40mila euro secondo quanto ha riferito ieri l’assessore ai grandi eventi Giacomo Cuzzi durante la presentazione del programma nel trabocco della Società di salvamento. Presenti il sindaco Marco Alessandrini, il vice Enzo Del Vecchio, Cuzzi, il comandante della direzione Marittima Enrico Moretti, il capo dei vigili urbani Carlo Maggitti, i volontari della protezione civile, della Misericordia e della Croce rossa. «Quel giorno ci sarà anche Maria Elena Boschi», ha rivelato il sindaco. Il ministro sarà presente quel giorno a Pescara per una manifestazione sul referendum.
Il programma definitivo. «Oggi presentiamo il programma dettagliato zona per zona», ha detto ieri Cuzzi, l’organizzatore dell’evento, «musica, spettacoli, food e animazione in tutti gli stabilimenti e in alcune zone dedicate con grossi personaggi, da Paola Turci in concerto a piazza Le Laudi, all’Arena del mare con Fiorella Mannoia, fino a Tonino Carotone all’una del mattino a largo Mediterraneo». Il programma è molto ampio, ecco gli appuntamenti principali.
Alle 22, a largo Paolucci sulla riviera nord, si svolgeranno delle esibizioni di pattinaggio artistico, di break dance e Hip pop. A mezzanotte, invece, un tributo ai Beatles e ai Rolling stones. Allo Stadio del mare, all’una, ci sarà il concerto di Tonino Carotone. Tanti gli appuntamenti in piazza Salotto, dove alle 2,30, è previsto un recital musicale con l’attore e regista Michele Placido e Davide Cavuti. In piazza Muzii, si svolgerà la manifestazione miss Notte bianca dell’Adriatico e miss Tifosa.
Appuntamento clou all’Arena del mare, sulla spiaggia della Madonnina, con il concerto di Fiorella Mannoia, a mezzanotte. Sul ponte del Mare, invece, Samba dance con ballerine brasiliane. Corposo anche il programma sulla riviera sud. Nell’area dell’ex Cofa, all1,30, si svolgerà una performance del dj Alex Neri. Al porto turistico, il festival dedicato alla musica anni Cinquanta e Sessanta dal titolo «You wanna be americano». Alle 22, in piazza della Meridiana ci sarà il comico ’Nduccio. Mentre, alle 22,30, in piazza Le Laudi è previsto il concerto di Paola Turci. Divieti per il traffico. «Torna l’isola pedonale più grande della storia cittadina», ha sottolineato Alessandrini. Il blocco del traffico scatterà sabato alle 18 e rimarrà in vigore fino alle 6 di domenica. Giusto in tempo per consentire agli operatori di Attiva di pulire le strade, perché domenica alle 11, da piazza Salotto, partirà il Trofeo Matteotti. Il traffico verrà bloccato non solo sulla riviera, da Montesilvano a Francavilla, ma anche su tutte le strade che portano sul lungomare. Sarà consentito in compenso il deflusso del traffico proveniente dalla riviera. Tanti i parcheggi gratuiti disponibili, dalle aree di risulta, all’area della stazione marittima, fino alla zona dello stadio.
Tra i parcheggi per l’estate, solo quello sulla strada parco sarà a pagamento, al prezzo di 3 euro. Imponente il sistema di sicurezza con 50 vigili, 9 gruppi della protezione civile, 70 uomini di Pescara servizi e i volontari di Misericordia e Croce rossa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA