Saldi, oggi si parte Nei negozi scattano i controlli
PESCARA. Parte oggi la stagione dei saldi. Sarà il giorno dell’assalto ai negozi o un altro giorno di shopping con il freno a mano tirato? «I saldi cominciano oggi», spiega l’assessore al Commercio...
PESCARA. Parte oggi la stagione dei saldi. Sarà il giorno dell’assalto ai negozi o un altro giorno di shopping con il freno a mano tirato? «I saldi cominciano oggi», spiega l’assessore al Commercio Gianni Santilli, «una misura decisa anche per venire incontro alla crisi che riguarda il settore commercio e consentire ai negozianti di attirare la clientela. Un periodo importante per il settore per fronteggiare anche i minori incassi registrati nel periodo natalizio, quando i cittadini erano presi anche dal pagamento dell’Imu».
Saldi osservati speciali dai vigili urbani: «A vigilare sul corretto svolgimento delle attività sarà il nucleo Commercio della polizia municipale», dice Santilli, «che, da un lato effettuerà i tradizionali controlli sull’esposizione del doppio prezzo in vetrina e sulla comunicazione anticipata fatta al Comune, dall’altro svolgerà ulteriori verifiche sulla base di una programmazione che, come previsto dalla nuova normativa, sarà redatta dal Suap. L’obiettivo», prosegue, «sarà quello di tutelare chi opera nel pieno rispetto delle regole, raccogliendo in tal senso l’appello giunto anche dalle associazioni di categoria, ma puntando più sull'informazione che sulla semplice repressione, com’è accaduto già nelle ultime stagioni di sconti, quando le multe comminate in tale periodo sono state pari a zero, a riprova della straordinaria maturità ormai raggiunta dai nostri operatori». Il dato storico, dice l’assessore, «ci conferma che negli ultimi anni la categoria si è fortemente responsabilizzata: pensiamo che nei saldi invernali del 2008 su 300 attività controllate sono stati elevati 280 verbali; nei saldi estivi 2008 il dato era sceso a 70; nei saldi invernali 2009 appena 8; i saldi estivi del 2010 si sono chiusi con una decina di verbali; i saldi estivi del 2011 sono terminati con nessuna multa, così come quelli invernali ed estivi del 2012».
Sul fronte commercio, è stato prorogato fino al 31 dicembre prossimo il mercato di Campagna Amica della Coldiretti in una porzione del mercato ittico di via Paolucci. «Lo abbiamo deciso», spiega Santilli, «dopo aver verificato il successo dell’iniziativa che propone un mercato con prodotti a chilometri zero e il forte apprezzamento da parte dell’utenza».