San Silvestro, stop alle auto per una corsa

Via Polacchi, divieto di transito per la prima edizione di una gara podistica e per la Sagra delle sagre

PESCARA. Traffico fermo oggi, in tutto il rione di San Silvestro, per lo svolgimento della prima edizione della gara podistica nell’ambito della manifestazione “La Sagra delle Sagre” promossa in via Polacchi e in piazza Marino Di Resta dall'Associazione Val Pescara-Protezione civile. Gli atleti, oltre un centinaio quelli iscritti, partiranno da Pescara per proseguire anche su Francavilla al Mare, per un pomeriggio di sano agonismo, per poi dare a tutti l’appuntamento alla festa che proseguirà in serata e sino a dopodomani. A vigilare sulla sicurezza degli atleti saranno gli agenti della polizia municipale che creeranno un cordone di sicurezza con la chiusura di tutti i varchi lungo l'intero percorso di gara.

Oltre un centinaio gli atleti che prenderanno parte all’iniziativa che partirà alle 16.30 in punto e che, partendo da piazza Marino Di Resta, si snoderà lungo via Luigi Polacchi, strada provinciale San Silvestro, via Nazionale Adriatica sud, via Nazionale Adriatica nord-Francavilla al Mare, strada Madonna delle Grazie, via Aristide Santoro, strada statale Teatina-contrada Centi, strada provinciale San Silvestro e arrivo in via Polacchi, con la conclusione prevista per le 20.30.

Tutte le strade, ovviamente, resteranno chiuse al traffico sino al passaggio degli atleti, per poi essere riaperte progressivamente alle auto. E in serata proseguirà la Fiera “La Sagra delle Sagre” con il divieto di transito e il divieto di sosta e fermata in via Luigi Polacchi, nel tratto compreso tra l’incrocio con strada Provinciale San Silvestro sino all'incrocio con strada vicinale Chiappini, e in piazza Marino Di Resta. Quest’ultimo provvedimento di chiusura al traffico resterà in vigore dalle 18 alle 24 sino a domenica per lasciare spazio agli stand della festa. Potranno circolare senza alcuna limitazione, invece, i mezzi di soccorso e della forza pubblica; i mezzi a servizio di persone invalide munite di contrassegno o veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie, munite di certificazione e familiari che assistono parenti ammalati; veicoli di aziende per il servizio pubblico; veicoli al seguito di cerimonie religiose preventivamente segnalati al comando della polizia municipale; veicoli del personale sanitario in reperibilità e guardia medica; veicoli di assistenti domiciliari; veicoli di farmacisti con turno di apertura della giornata; mezzi per il trasporto di pasti per il rifornimento delle mense ospedaliere, casa di riposo e strutture sanitarie; auto di clienti muniti di prenotazione alberghiera; veicoli per la consegna a domicilio per fiorai, ristoratori e pasticcieri.

«Per l'estate 2012», dice l'assessore al Traffico Berardino Fiorilli, «il nostro territorio sta vivendo tanti momenti di aggregazione e di intrattenimento promossi da parrocchie, associazioni e quartieri, tesi a riscoprire l’antico senso della comunità solidale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA