Scippo da seimila euro nel centro di Montesilvano
Vittima del furto una donna di 36 anni che andava in giro con la grossa somma nella borsetta perché aveva paura di lasciare tutti quei soldi in casa
MONTESILVANO. Meglio tenere i soldi sempre con sé, dentro la borsa, evitando di lasciarli a casa, a portata dei ladri. Ne era convinta una donna di Silvi di 36 anni che negli ultimi giorni se ne andava in giro con 6.000 euro nella borsa per evitare che qualcuno glieli rubasse all'interno della sua abitazione.
E invece è accaduto di peggio: la donna è stata avvicinata da uno sconosciuto che l'ha scippata e se n'è andato con la sua borsa, e quindi con tutti i suoi soldi. E' rimasta senza parole, si è resa conto che la sua idea non era stata poi così geniale, e quando sono arrivati i carabinieri, avvertito telefonicamente proprio da lei, è scoppiata in un pianto disperato.
Ai militari dell'Arma, coordinati dal capitano Enzo Marinelli, ha spiegato di aver infilato tutti quei contanti nella borsa perché non se la sentiva a lasciare una somma così consistente in un qualsiasi posto della sua abitazione, seppur nascosto. I soldi, ha detto sempre la derubata, le sarebbero serviti per affrontare una spesa consistente, prevista forse per i prossimi giorni, per cui ha ritenuto opportuno custodirli personalmente tenendoli tutti con sé. Non pensava minimamente che qualcuno avrebbe potuto portarle via la borsa con tutto il contenuto. E invece è stata sfortunata perché è finita nel mirino di uno scippatore mentre passeggiava tranquillamente a Montesilvano. Il malvivente viaggiava a bordo di un maxi scooter di colore scuro, ha raccontato poi la vittima.
L'altra sera, verso le 21, in viale Europa, il giovane si è avvicinato alla donna: con uno scatto rapidissimo si è attaccato alla borsetta e l'ha strappata dal suo braccio. E' successo tutto in un lampo, dopodiché la 36enne ha visto il bandito allontanarsi in sella allo scooter verso corso Umberto. Lei non ha potuto fare granché. Ha chiesto aiuto ai carabinieri, ha fornito subito alcune informazioni necessarie ad attivare le ricerche e le macchine dell'Arma hanno avviato una serie di controlli sia nella zona che nelle aree dove si spaccia maggiormente droga, considerato che lo scippatore potrebbe essere un tossicodipendente. I militari hanno anche preso in considerazione l'ipotesi che qualcuno possa aver seguito la vittima, sapendo che era in possesso di ben 6.000 euro, e che quindi lo scippo non sia stato casuale, ma è anche possibile che il bandito sia lo stesso entrato in azione sempre mercoledì sera a Pescara. Anche lui viaggiava su un maxi scooter, e non si esclude che sia la stessa persona.
Flavia Buccilli
©RIPRODUZIONE RISERVATA