Scontri Pescara-Samb, arrestato un rom

Cristoforo Spinelli, 29 anni, deve scontare una condanna definitiva a 5 anni e 4 mesi. Nel 2003 i tifosi scatenarono una guerriglia contro forze dell'ordine

PESCARA. Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Pescara, coordinati dal vice Questore Pierfrancesco Muriana, hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Cristoforo Spinelli, 29 anni, componente di una delle famiglie rom più conosciute in città: il giovane deve scontare la condanna definitiva a cinque anni e quattro mesi di carcere per saccheggio e devastazione in merito agli incidenti avvenuti in occasione della gara di calcio tra Pescara e Sambenedettese. L'arresto è arrivato dopo il pronunciamento negativo della Cassazione sul ricorso presentato dai legali del rom.

I fatti risalgono al 20 gennaio 2003. Prima e dopo la partita, disputata in notturna a valida per il campionato di serie C1, ci furono violenti scontri fra tifosi delle due squadre e forze dell'ordine, con la zona di Portanuova messa a soqquadro da centinaia di scalmanati. In quella occasione gli uomini della Digos della Questura di Pescara individuarono e denunciarono alcuni dei protagonisti, fra cui Spinelli che fu condannato in primo grado nel 2008, e in appello nel 2011. Il giovane è stato trasferito nel carcere di San Donato a Pescara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA