Scoperti 4 scarichi abusivi tra Pescara e Francavilla liquami di fogna in mare

Tramite un allaccio di fortuna realizzato da privati, i liquami confluivano in un fossato naturale con sbocco diretto a mare: comminate multe da 600 a tremila euro ai proprietari delle abitazioni

PESCARA. Scarichi abusivi con i liquami finiti in mare. A scoprire quattro scarichi abusivi di acque reflue domestiche sono stati gli agenti dalla polizia provinciale insieme alla forestale e con la collaborazione dei tecnici del Comune di Pescara e dell’Aca. Gli scarichi sono stati trovati in località Pozzo di Coccia, nella zona di via Monte Carmelo, vicino al confine tra Pescara e Francavilla.

Dalle indagini è emerso che le acque reflue, tramite un allaccio di fortuna realizzato da privati, confluivano in un fossato naturale e con sbocco diretto a mare. La polizia provinciale, guidata dal comandante Giulio Honorati, ha identificato i quattro trasgressori, proprietari di singole abitazioni, ai quali è stata contestata la violazione del Codice dell’ambiente che prevede per questo illecito una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 600 a tremila euro.

"La zona in questione", commenta Honorati, "è di interesse ambientale per la presenza di alcune sorgenti naturali nonché habitat ideale per la nidificazione dei gruccioni e di altra avifauna migratoria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA