Le scritte sulla panchina rossa antiviolenza davanti alla sede Cgil (foto G.Lattanzio)

PESCARA

Scritte e sigle alla Cgil, imbrattata anche la panchina rossa antiviolenza / VIDEO E FOTOGALLERY

Dipinti muri e finestre anche in via Croce dopo l'incursione a Teramo e alla Cisl su Corso Vittorio: "Preoccupante quanto si sta ripetendo".  Solidarietà da diversi settori

PESCARA. A scoprire che le vetrate dell'ingresso e anche il muro che si trova vicino alla panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, erano imbrattate con scritte di colore rosso questa mattina, è stata una donna che si occupa delle pulizie della sede della Cgil di via Benedetto Croce. L'edificio ospita le segreterie regionale e provinciale e la Camera del Lavoro del sindacato. La polizia è al lavoro per individuare i responsabili. 

Lo scorso 18 agosto a Teramo si era verificato un fatto analogo nella sede della Cgil di viale Crispi e il 12 ottobre ignoti erano entrati ed avevano danneggiato la sede della Cisl di Pescara. Ma non si tratta di episodi isolati poichè in diverse città italiane da mesi vengono prese di mira le sedi dei sindacati.

GUARDA VIDEO E INTERVISTA

Sede Cgil imbrattata: "Attacco da vigliacchi, se pensano di intimidirci sbagliano di grosso"
Le scritte sui muri della sede di Pescara e l'intervista al segretario Luca Ondifero (video Giampiero Lattanzio, intervista Flavia Buccilli)

Il segretario generale della Cgil Abruzzo e Molise Carmine Ranieri e il segretario regionale della Filt Cgil  Abruzzo e Molise Franco Rolandi sono sconcertati per quanto accaduto e affermano che è preoccupante che attacchi di questo genere si stiano ripetendo ormai da tempo in tutta Italia.

leggi anche: Raid notturno nella sede Cisl, indaga la Scientifica / VIDEO Il sindacato nel mirino di vandali che entrano nei locali di corso Vittorio Emanuele e li devastano

Luca Ondifero, segretario della Cgil di Pescara, afferma: < Ci hanno riempito giorni fa di insulti anche sulle pagine Facebook. Credo siano azioni riconducibili ai no Vax. Sono atti che non ci intimidiscono, andiamo avanti e continuiamo a fare il nostro lavoro. Abbiamo ovviamente avvisato le autorità di polizia competenti>.

Solidarietà e vicinanza ai lavoratori e alle lavoratrici di Pescara è stata espressa anche dal coordinatore regionale FP CGIL Abruzzo Molise - Funzioni Centrali Giuseppe Merola e dal coordinatore regionale FP CGIL Abruzzo Molise-Polizia Penitenziaria Gino Ciampa. 

Il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Silvio Paolucci, dice che serve un segnale forte da parte delle istituzioni e delle forze dell'ordine, perché "ciò che è successo non si ripeta e non segni il ritorno di tempi bui che speravamo fossero superati".

«Chi subisce violenza ha tutta la mia solidarietà della giunta. Bisogna sempre tenere alta la guardia contro ogni azione di intimidazione e di violenza. Mi auguro che i responsabili vengano individuati e perseguiti»: così il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sull'atto vandalico compiuto la notte scorsa all'esterno della sede della Cgil Abruzzo.