Scuole e strade: ecco il piano del Comune per i prossimi tre anni 

Il documento finanziario approda al vaglio del Consiglio il 28 dicembre Tra gli interventi imminenti, quelli in corso Umberto e in via D’Andrea

MONTESILVANO. Il 2024 è ormai alle porte ed è tempo di programmi per l’amministrazione comunale che quest’anno ha deciso di giocare d’anticipo, portando il Bilancio di previsione 2023/2025 in consiglio comunale prima di Capodanno. È in programma il 28 dicembre, infatti, la seduta dell’Assemblea che vedrà maggioranza e opposizione esprimersi sul documento finanziario e programmatico proposto dalla giunta De Martinis e dall’assessore al Bilancio Valentina Di Felice.
Un bilancio che vedrà ingenti somme destinate alle tante opere pubbliche messe in cantiere, anche grazie ai fondi del Pnrr, e che sono contenute nel Piano triennale delle Opere pubbliche approvato nei giorni scorsi a maggioranza dal Consiglio comunale. Sono oltre 20 gli interventi che saranno gestiti dal dirigente del settore lavori pubblici, Fabio Ciarallo, e dai tecnici dei relativi uffici, tra riqualificazioni, nuove costruzioni e manutenzioni straordinarie di edifici comunali e strade, così come non mancheranno opere a difesa del suolo e la costruzione di nuove scuole e impianti sportivi. L’importo complessivo del Piano, solo per il 2024, ammonta a circa 22,5 milioni di euro.
CORSO UMBERTO Tra i lavori più importanti che da gennaio vedranno l’apertura di diversi cantieri in città, c’è la riqualificazione del tratto più centrale di corso Umberto, per il quale sono stati messi a bilancio 650 mila euro per il 2024, e quella di via D’Andrea, conosciuto come il boulevard di Montesilvano, per 750mila euro.
SCUOLE Sul fronte delle scuole, resta ancora da completare la riqualificazione del plesso di via Valle d’Aosta per il quale il Comune ha a disposizione 400mila euro, così come è in programma la realizzazione del polo scolastico di Villa Carmine, per 2,8 milioni di euro.
STRADE Gli interventi interesseranno strada comunale San Paolo, dove il dissesto idrogeologico si contrasterà con un 1,8 milioni di euro, strada comunale della Fontana, con 1 milione di euro, via Togliatti sul versante Monteverde, con 150 mila euro, strada comunale Collevento, con 150 mila euro, e Colle Portone, con 400 mila euro. Sempre sul fronte stradale, Montesilvano assisterà alla riqualificazione di via Orange e via Eufrate e alla messa in sicurezza di via della Fonticella, per 500 mila euro complessivi. Poco meno di 2 milioni di euro, invece, saranno destinati a proseguire con i lavori antiallagamento nelle traverse a mare, tra Santa Filomena e Villa Verrocchio, così come i riflettori dell’amministrazione nel 2024 saranno puntati sul miglioramento della funzionalità dei fossi di via Vistola, Fosso Nono e Collevento, per 1 milione e mezzo di euro complessivi, e sulla realizzazione del nuovo collettore, per il quale sono previsti 3 milioni nel 2024 e 2 milioni nel 2025. Tra le opere di nuova realizzazione ci sono poi i pontili e i punti turistici in progetto in viale Europa e a Fosso Mazzocco, per i quali l’amministrazione ha previsto 500 mila euro, e il centro polifunzionale sportivo di via Foscolo, per 1 milione di euro.
VILLA FALINI Nel Piano triennale delle opere pubbliche, infine, trova spazio nuovamente il rilancio di Villa Falini, uno degli edifici abbandonati di Montesilvano, per il quale l’amministrazione spera di contare su un project financing da 5 milioni di euro utili alla sua riattivazione come casa di riposo per anziani.