ESAME DI STATO

Seconda prova, al Classico esce Seneca

Chi è saggio non segue il volgo' è la versione di latino di Seneca che i maturandi nei licei classici dovranno tradurre.

Secondo giorno di Maturità per 536.008 studenti, 521.015 candidati interni e 14.993 esterni. La prova di oggi, a differenza del tema di italiano, è diversa in base all’indirizzo di studi. Per il Classico testo di Seneca.

La soluzione di due problemi attraverso lo studio delle funzioni e' la seconda prova proposta al liceo Scientifico. Secondo quanto riporta il sito Skuola.net, non risultano elementi che rimandano alla vita quotidiana, cosa che invece caratterizzo' le tracce di matematica negli ultimi anni prima del Covid.

Al liceo Linguistico, per la seconda prova di Inglese, la traccia si struttura in due parti. Il primo brano è tratto dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes; mentre il secondo brano, intitolato “Being forgetful isn’t stupid – it helps make smarter decisions, scientists say” è un estratto di un articolo scientifico

 

Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti tecnici, progettazione di impianti e costruzioni per l’indirizzo Geometra; disegno e organizzazione industriale per gli indirizzi di meccanica; tecniche di navigazione e costruzione di un mezzo per gli istituti di trasporti e logistica.
Gli studenti dei licei artistici avranno tre giorni di tempo per finire l’elaborato e potranno lavorarci per 6 ore al giorno (consegna lunedì 26 giugno); gli studenti del liceo musicale e coreutico, che potranno concludere il progetto in due giorni.
Per gli studenti, il fischio d’inizio anche oggi alle 8.30.