Collecorvino

Sequestrata l’ex discarica mai bonificata

La polizia provinciale appone i sigilli all’impianto in abbandono da dieci anni

COLLECORVINO. Sequestrata l’ex discarica di contrada Caparrone, a Collecorvino . Ieri, la polizia provinciale, guidata dal comandante Giulio Honorati, ha messo i sigilli all’impianto in disuso da 10 anni.

Secondo l’indagine della polizia provinciale, è stato accertato che la discarica, non più in uso dal 2004, non era stata oggetto della messa in sicurezza in emergenza e non era stata neanche bonifica. Inoltre, il personale della polizia provinciale ha verificato che era stato effettuato lo stoccaggio di rifiuti liquidi, presumibilmente di percolato, in 4 vasche senza autorizzazione al trattamento. «Infine», recita il comunicato diffuso dalla Provincia, «era visibile l’abbandono dello stato dei luoghi con rifiuti solidi urbani che affioravano in superficie e con l’invaso della discarica riempito presumibilmente di percolato, con conseguente presunta contaminazione del sito».

La violazione contestata ai gestori e al titolare della discarica è l’inosservanza delle prescrizioni sulla gestione della discarica e di deposito incontrollato. La zona in questione, chiusa da un argine non naturale, si affaccia sull’area del fiume Fino, ex Sito di interesse nazionale, ora Sito di interesse regionale.

Secondo il presidente della Provincia, Antonio Di Marco, il sequestro «evidenzia la professionalità, presenza, visibilità e attività di controllo degli operatori di polizia provinciale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA