LORETO APRUTINO

Si accedono le luci del grande albero e del mercatino: inaugura Borgo Natale / VIDEO

Nella piazza della cittadina vestina in centinaia per dare il via alle festività e godersi l'atmosfera tra pattinaggio sul ghiaccio, musica e prodotti tipici

LORETO APRUTINO. Conto alla rovescia e poi un grande applauso. Si accendono le luci del grande abete in piazza a Loreto Aprutino e apre il villaggio natalizio "Borgo Natale", con pista di pattinaggio sul ghiaccio, mercatino e locali aperti per degustare le prelibatezze della cucina e dell'enogastronomia vestina. Non sarà Rockefeller Center, ma l'emozione è tanta. A dare il benvenuto alle festività, nel giorno dell'Immacolata, attorno all'albero di Natale di piazza Garibaldi tanti bambini e ragazzi dei cori delle parrocchie cittadine. Poi divertimento sfrenato e allegria.

A Loreto Aprutino si accende il Natale
L'apertura del villaggio natalizio nella cittadina vestina: inaugura "Borgo Natale"

Il mercatino natalizio sarà aperto tutti i weekend fino al 7 gennaio. Idee regalo, in particolare realizzate dall'artigianato locale, ma anche la possibilità di gustare prelibatezze gastronomiche tipiche nelle attività circostanti. Atmosferica magica anche grazie alle attività commerciali, che hanno addobbato le vetrine a tema. Tanti gli eventi previsti durante le feste, comprese due serate prenatalizie: il 22 dicembre, nella zona Mercato, con un live dell'Internazionale Vestina, e il 23, con una serata anni '70-'80-'90. Il 31, sempre in zona Mercato, il cenone di Capodanno con musica live e dj set. 

L'assessore a Turismo, Eventi, Commercio e artigianato locale e al Centro srtorico, Luca Pellegrini: "Siamo entusiasti di dare il via a questo periodo e questo evento, realizzato dall'amministrazione in collaborazione con l'associazione Borgo Live e il Comitato della Festa di San Zopito". 

RIAPRE IL MUSEO

Tra gli eventi di questo periodo rientra anche la riapertura dell'Antiquarium comunale, nel cuore del centro storico, uno dei musei più interessanti del Pescarese. “L’Antiquarium, con i suoi reperti, racconta la storia del nostro territorio, dal Paleolitico all’Alto Medioevo. Con un particolare passaggio sulle epoche romana e preromana, con reperti che vanno dal quarto secolo Avanti Cristo. Dopo la riapertura, gestito dalla Fondazione dei Musei civici, sarà visitabile agli orari di apertura di tutti i musei cittadini. Nei primi giorni di aperture, sarò presente all’Antiquarium personalmente per accogliere i visitatori”, le parole del sindaco Renato Mariotti.