Sottopasso di via Pola, stop agli allagamenti 

Francavilla. Installato un generatore per sopperire ai blackout che bloccano le pompe quando piove

FRANCAVILLA. È stato installato, in prossimità del sottopasso di via Pola, un generatore di corrente in grado di sopperire ai frequenti blackout a cui va incontro il sistema di sollevamento, tali da comportarne l'allagamento.
Nonostante i numerosi interventi fatti nel corso degli anni, sia sull'impianto elettrico che sulle griglie, quello del sottopassaggio di via Pola è sempre rimasto un problema risolto a metà. Questo perché, in caso di forte pioggia, l'acqua spesso finiva con il mandare in tilt il quadro elettrico, che smettendo di funzionare non consentiva alle pompe di sollevamento di svolgere il loro lavoro e drenare tutta l'acqua che si accumula in questi casi. I diversi interventi svolti nel corso del tempo sono riusciti a risolvere solo parzialmente il problema. Per questo l’amministrazione comunale è intervenuta con l'installazione di un generatore di corrente dedicato, il quale ha il compito di sopperire all'eventuale interruzione di corrente, così da consentire all'impianto di sollevamento di continuare a lavorare anche in presenza di forte pioggia e liberare il passaggio.
Va ricordato che proprio all'interno del sottopasso di via Pola, nell'ottobre del 2018 una signora, che si era avventurata con la macchina nel sottopasso durante l'acquazzone di quel giorno, rimase intrappolata nell'automobile per poi essere salvata solo grazie al pronto intervento di alcuni presenti, che vedendo la scena si tuffarono per aprire lo sportello della macchina e liberarla. Da quel giorno, oltre agli interventi strutturali, è stata rinforzata anche la segnaletica, con le ondine luminose e i sensori che avvertono in caso di pericolo. Da adesso però, grazie all'ausilio del nuovo generatore, i rischi connessi all'allagamento dovrebbero essere definitivamente scongiurati.
(a.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .