Spaccata con un tombino per cento occhiali griffati
Montesilvano, due ladri distruggono la vetrina di un’ottica in via Vestina Colpo da 15 mila euro, ma le telecamere del negozio li riprendono
MONTESILVANO. Ci hanno provato prima con le spranghe di ferro ma il vetro antisfondamento non si è rotto. Così, hanno strappato un tombino di ghisa dall’asfalto di via Vestina e l’hanno scagliato contro la porta: è stata questa l’arma in più dei ladri. Poi, un calcio con la pianta del piede, il vetro è andato in frantumi e i malviventi sono entrati nell’ottica per mettere le mani sugli occhiali da sole griffati. Sono bastati 90 secondi per mettere a segno un colpo tra i 13 mila e i 15 mila euro facendo sparire quasi 100 paia di occhiali alla moda. Una spaccata ripresa dalle telecamere di sicurezza.
Il colpo è stato messo a segno all’Ottica di via Vestina, a ridosso del confine con Cappelle sul Tavo: i ladri sono entrati in azione verso le 3,30 della notte tra sabato e domenica lungo una strada deserta. Nel filmato, già acquisito dai carabinieri di Montesilvano guidati dal luogotenente Claudio Ciabattoni, si vedono due persone nascoste con cappucci e cappellini in testa che agiscono in fretta. Una volta entrati nel negozio, dopo aver spaccato il vetro, i ladri hanno puntato dritto verso gli espositori degli occhiali: non hanno perso tempo a prendere i singoli occhiali e a metterli nelle buste ma si sono caricati direttamente gli espositori. Così, in un minuto e mezzo, sono riusciti nell’impresa di portare via cento occhiali per un valore che si aggira tra i 13 mila e 15 mila euro. In base alla ricostruzione dei carabinieri, gli occhiali erano coperti dall’assicurazione.
È possibile che i due ladri avessero un terzo complice, magari un autista che li stava aspettando in via Vestina. Ma le telecamere interne dell’ottica non hanno ripreso la strada: non si sa se i ladri siano arrivati con una macchina oppure con un furgone. I carabinieri sono intervenuti dopo che è scattato l’allarme del negozio, collegato con l’abitazione del titolare, ma i ladri erano già spariti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA