Spesa, carburanti e biglietti bus: via alla card postale da 500 euro 

Partita la distribuzione della ricaricabile “Dedicata a te” per nuclei con un reddito fino a 15mila euro I nuovi intestatari riceveranno la notifica dal comune di residenza, per i vecchi andrà in automatico

L'AQUILA . Una card da 500 euro per fare la spesa, il pieno di benzina e acquistare biglietti dei mezzi pubblici. È partita il 9 settembre scorso la distribuzione della nuova carta "Dedicata a te", riservata ai nuclei familiari con un reddito Isee inferiore a 15mila euro. I nuovi intestatari della card riceveranno la notifica dal comune di residenza, con le istruzioni per il ritiro delle ricaricabili negli uffici postali. I vecchi intestatari, che hanno ottenuto il rinnovo della misura, troveranno invece l’importo spettante direttamente accreditato sulla carta assegnata in precedenza.
È stata anche sottoscritta la convenzione per attivare, contestualmente, il bonus carburante. Si tratta di uno sconto o un buono concesso ai possessori della carta Dedicata a te, sull’acquisto di benzina, diesel e altri rifornimenti di carburanti effettuati con la card. Nel 2023 erano stati accreditati 77,20 euro di bonus benzina, mentre per quest'anno è stata prevista l’integrazione con il bonus Trasporti.
COME UTILIZZARLA. I 500 euro della ricarica possono essere utilizzati per l’acquisto di 23 categorie di generi alimentari di prima necessità, rifornimento di carburanti e titoli del trasporto pubblico locale. Previsto anche uno sconto del 15% in negozi convenzionati e quello sulla benzina nei distributori aderenti all'iniziativa il cui elenco completo è disponibile sul sito del ministero dei Trasporti.
I destinatari della misura sono i nuclei familiari composti da almeno due genitori con un figlio e iscritti all’anagrafe della popolazione residente comunale, con priorità in graduatoria a quelli con componenti di minore età.
Sono esclusi i titolari di sussidi pubblici, compresi ammortizzatori sociali, mobilità, cassa integrazione o l’assegno di inclusione. Non è necessario fare domanda: le liste dei beneficiari vengono stilate direttamente dall’Inps e confermate dai comuni, che inviano le notifiche per la convocazione negli uffici postali dove avviene la consegna delle card e la loro attivazione. La convocazione alle Poste prevede la consegna delle nuove card oppure la ricarica di quelle precedenti, nel caso in cui siano selezionati beneficiari che avevano già fruito lo scorso anno dello stesso beneficio.
COSA ACQUISTARE. La carta "Dedicata a te" dovrà essere attivata entro il 16 dicembre 2024 e le ricariche dovranno essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025. Consente l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità: carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole, pescato fresco, latte, uova, olio, prodotti di panetteria, pasticceria e biscotteria, paste alimentari, riso e cereali vari, farine, ortaggi, pomodori pelati e conserve di pomodori, legumi, semi e frutti oleosi, frutta, alimenti per bambini e per la prima infanzia, lieviti naturali, miele, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato, acque minerali, aceto, caffè, tè, camomilla. A questa lista si aggiungono carburanti e abbonamenti ai mezzi pubblici.
CRITERI DI PRIORITà. Nell'assegnazione della card valgono i seguenti criteri di priorità: nei nuclei composti da non meno di tre persone, di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data a quelli con Isee più basso; nei nuclei con almeno tre persone, di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2006, hanno priorità quelli con Isee più basso.
Lo stesso discorso vale per i nuclei familiari composti da almeno tre persone.
La distribuzione delle card varia nei diversi comuni, con il numero totale suddiviso in due quote: il 50% va in proporzione alla popolazione residente di ciascun comune (quelli con una popolazione maggiore riceveranno un numero proporzionalmente maggiore di carte), mentre il resto viene distribuito considerando la differenza tra reddito medio nel comune e reddito medio nazionale.