penne

Sponsor, nuovo regolamento divide Fi e amministrazione

PENNE. Il consiglio comunale pennese, nella seduta dello scorso giovedì, ha approvato il regolamento generale per le sponsorizzazioni. Il sistema studiato dalla maggioranza del sindaco prevede la...

PENNE. Il consiglio comunale pennese, nella seduta dello scorso giovedì, ha approvato il regolamento generale per le sponsorizzazioni. Il sistema studiato dalla maggioranza del sindaco prevede la possibilità per le aziende private di ricevere visibilità sul sito internet istituzionale e in altri modi tramite una sponsorizzazione.

La scelta dell’amministrazione è stata pensata soprattutto con l’idea di andare a finanziare e completare quelle opere che necessitano di ulteriori fondi. Con le eventuali sponsorizzazioni, ad esempio, l’ente comunale potrà completare la rotonda di viale San Francesco, ultimata ma che ancora necessita del giusto arredo. Per il gruppo cittadino di Forza Italia, però, il nuovo regolamento comunale ostacolerà oltremodo le attività delle associazioni sportive e culturali cittadine. «Il sindaco Rocco D’Alfonso intende indebolire le società sportive e di volontariato della città, togliendo loro le poche risorse finanziarie disponibili, grazie a un regolamento sulle sponsorizzazioni che consente al Comune di raccogliere pubblicità. E’ evidente che il potere contrattuale del Comune sia più forte rispetto a quello delle associazioni che, così, perderebbero prezioso risorse», hanno sottolineato i rappresentanti vestini di Forza Italia.

Per il consigliere delegato allo Sport, Giancarlo Malachi, le accuse di Fi sono del tutto fuori luogo. «Si tratta solo di un regolamento, è ridicolo pensare che ciò possa penalizzare le associazioni sportive e culturali del nostro paese. Anche da queste da piccole cose si evince la bassezza degli argomenti portati avanti dal centrodestra e in particolare dai rappresentanti di Forza Italia», ha detto Malachi.

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA