Strada dell’olio, approvato il progetto

Penne, al via le iniziative per rilanciare il prodotto locale. Richiesti finanziamenti alla Regione

PENNE. Valorizzare le attività turistiche attraverso lo sviluppo di una vera e propria strada dell’olio nel territorio comunale. È questa l’intenzione del governo del sindaco Rocco D’Alfonso che, nell’ambito del programma di sviluppo rurale della Regio Abruzzo, «Incentivazioni di attività turistiche», ha approvato un progetto preliminare finalizzato alla valorizzazione nel territorio di Penne «della strada dell’olio».

L’intenzione dell’amministrazione è quella di creare nel territorio comunale una serie di interventi che, partendo dal tema dell’olivo, dell’olio e dei percorsi turistici ad esso collegati, vadano a costituire un tassello importante per la definizione di un importante piano marketing territoriale. Il progetto, qualora venisse approvato in Regione sarebbe, secondo gli amministratori locali, non solo un sostegno ai produttori di olio di qualità e alle imprese di commercializzazione legate a questo prodotto, ma per l’intero territorio grazie alle sinergie che il progetto si prefigge di attivare tra agricoltura ambiente e turismo. In cantiere, in particolare, ci sarebbero la realizzazione di un oleoteca, dotata di pannelli illustrativi, espositori per prodotti tipici e di un’area attrezzata per la conoscenza e la degustazione dell’olio e di un chiosco informativo mobile dotato di un sistema per l’autosufficienza energetica che possa fungere da supporto anche al Pit inaugurato la scorsa estate.

Ad essere potenziati, con il progetto approvato dalla giunta D’Alfonso, sarebbero anche i pannelli segnaletici tematici con riferimenti territoriali per la valorizzazione della strada dell’olio. Per la realizzazione dell’ambizioso progetto, l’amministrazione D’Alfonso ha previsto un finanziamento di 134mila euro. La cifra, qualora la Regione ritenesse il progetto positivo, dovrebbe però essere cofinanziato per il 20% anche dal Comune di Penne. La situazione finanziaria dell’ente, però, non permette voli pindarici ed è così che il sindaco Rocco D’Alfonso per dare forza e soprattutto sostanza al progetto ha chiesto alla Vestina gas e alla Bcc, due forze sempre pronte e a sostenere le iniziative del capoluogo vestino, di farsi carico del cofinanziamento che spetterebbe al Comune. La strada dell'olio pennese, comunque, potrà contare anche su un altro fattore amico: la presenza dell'oasi naturale di Penne, considerata positivamente dalla Regione ai fini del finanziamento. «Spero che il progetto venga approvato e finanziato dalla Regione», ha detto il sindaco, «poiché fornirebbe un grande contributo allo sviluppo delle attività turistiche sul territorio comunale, contribuendo nello stesso tempo alla valorizzazione di uno dei prodotti tipici».

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA