Strada parco, da oggi tornano le auto
Fino al 25 agosto il tracciato diventa un grande parcheggio, disponibili mille posti al costo di 2,50 euro al giorno
PESCARA. L’amministrazione comunale riapre la strada parco alle auto. Da oggi e sino al 25 agosto l’ex tracciato ferroviario tornerà ad essere un maxi parcheggio a pagamento con mille posti. Lo stesso provvedimento era stato adottato già due anni fa e aveva suscitato un vespaio di polemiche. Sempre oggi, partirà il Trenino del mare per trasportare, al prezzo di un euro (gratis per i minori), i bagnanti sulla riviera sud.
Ora, l’assessore al traffico Berardino Fiorilli ci riprova con la strada parco per tamponare la carenza di posti auto soprattutto sulla riviera nord. Basti pensare che negli ultimi quattro week end sono state multate circa 700 auto, lasciate in sosta vietata probabilmente per la mancanza di parcheggi disponibili.
Ora con la riapertura della strada parco, da viale Muzii sino al confine con Montesilvano, saranno a disposizione circa mille posti auto. Ovviamente a pagamento. Il prezzo di ogni ticket è di 2,50 euro per l’intera giornata. Stessa cifra anche per pochi minuti. I posti auto saranno su entrambi i lati della carreggiata e le auto alla ricerca di un parcheggio saranno obbligate a procedere in direzione sud-nord a passo d’uomo. Si potrà sostare seguendo le indicazioni degli addetti di Pescara parcheggi.
In questo mese, si potrà parcheggiare solo nelle giornate di sabato e domenica, dalle 8 alle 21. Dal 3 al 25 agosto, invece, il parcheggio rimarrà aperto tutti i giorni, tranne nella settimana che va dal 7 al 13 agosto, quando si svolgerà la sagra della parrocchia di Sant’Antonio nel tratto da viale Muzii a via Milite ignoto.
Per l’accesso ai parcheggi sono stati individuati cinque punti d’ingresso e la strada parco è stata suddivisa in cinque zone: da viale Muzii a via del Milite ignoto; da via del Milite ignoto a via Cavour; da via Cavour a via Cadorna; da via Cadorna a via Ruggero Settimo; da via Ruggero Settimo al confine con Montesilvano.
Mascia ha spiegato così la scelta di riaprire alle auto la strada parco, cioè il percorso che dovrebbe essere riservato esclusivamente al passaggio dei filobus. «L’obiettivo dell’amministrazione comunale», ha affermato, «è quello di dare servizi alla città, ossia offrire soluzioni per consentire a residenti e turisti di fruire della nostra spiaggia, del nostro litorale e delle attività economiche che sono dislocate sulla riviera e che rappresentano la nostra ricchezza». «La nostra amministrazione». ha proseguito, «non può comunque ignorare la necessità attuale di far fronte alla richiesta di aree di sosta proveniente soprattutto da quell’utenza che viene nelle nostre spiagge dalle zone interne della provincia, o anche da fuori regione». «Per tale ragione», ha concluso il sindaco, «abbiamo deciso di ripetere l’esperienza dell’estate 2011, un’esperienza di successo».
Fortemente critico il consigliere di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo, che ha subito diffuso una nota dopo aver appreso la notizia, ieri, del ritorno dei parcheggi sulla strada parco. «La maggioranza di centrodestra è in uno stato confusionale», ha commentato, «dopo mesi di discussione sulla possibilità di riportare il mercato del mercoledì sulla strada parco, come chiedono in corso cittadini e commercianti, arrivano invece le auto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA