intervento della provincia
Strade, 2 milioni per la Val Pescara e la zona Vestina
POPOLI. Sono concentrati soprattutto nei centri della Val Pescara i prossimi lavori di manutenzione delle strade decisi dalla Provincia: saranno interessati Brittoli, Corvara, Cugnoli, Pietranico,...
POPOLI. Sono concentrati soprattutto nei centri della Val Pescara i prossimi lavori di manutenzione delle strade decisi dalla Provincia: saranno interessati Brittoli, Corvara, Cugnoli, Pietranico, Pescosansonesco, Castiglione a Casauria, Popoli, Caramanico, Sant'Eufemia a Majella, Alanno, Rosciano, Nocciano, Turrivalignani, Cepagatti, Abbateggio. Previsti lavori anche nella zona vestina: a Penne, Farindola, Catignano, Loreto, Città Sant'Angelo, Elice, Civitaquana. L'importo dei lavori ammonta a 2 milioni e 100 mila euro per la messa in sicurezza di asfalto, miglioramento della segnaletica, rifacimento di barriere.
L'annuncio è arrivato dal presidente Guerino Testa, dall'assessore Roberto Ruggieri e dal presidente della commissione Lavori pubblici Camillo Savini: «In tre anni», hanno detto gli amministratori, «la Provincia ha già investito sulle strade 50 milioni di euro, nonostante i tagli consistenti di fondi subiti dal governo, dimostrando un'attenzione particolare sul fronte dei lavori pubblici». Nel dettaglio gli obiettivi degli interventi consistono nella manutenzione delle strade, la sistemazione dei dissesti e il completamento di opere già avviate negli anni scorsi, di cui si deve garantire la piena funzionalità. «Si punta così», commentato gli amministratori provinciali, «all'incremento della sicurezza stradale e alla tutela della pubblica incolumità».
I progetti dovranno essere approntati per la messa in cantiere dagli uffici tecnici della Provincia e l'orientamento è quello di privilegiare quelle arterie che in passato non sono state sottoposte a sufficiente manutenzione e dove sono state riscontrato necessità che inducono ad attivarsi in maniera prioritaria: «Ci siamo mossi», concludono Ruggeri e Savini, «a prescindere dal colore politico delle amministrazioni civiche e accogliendo le istanze pervenuteci dai primi cittadini dei Comuni della provincia, con cui il dialogo è costante. Non appena ci saranno ulteriori disponibilità provvederemo a eseguire altri lavori». (w.te.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA