emergenza a penne

Strade, allarme buche in contrada Casale

PENNE. Un fondo stradale sconnesso, zeppo di buche e in alcuni casi di vere e proprie voragini. È questa la situazione della strada comunale di contrada Casale a Penne. Per i residenti della popolosa...

PENNE. Un fondo stradale sconnesso, zeppo di buche e in alcuni casi di vere e proprie voragini. È questa la situazione della strada comunale di contrada Casale a Penne.

Per i residenti della popolosa contrada vestina anche andare a lavoro o tornare a casa sta diventando un’impresa titanica. L'emergenza va avanti ormai da diversi anni e nulla o quasi, fatta eccezione per alcuni interventi parziali, è stato fatto per risolvere la problematica in maniera definitiva.

Nei giorni scorsi, il 13 e 14 luglio, solo una piccola porzione di strada è stata sistemata con un nuovo manto di asfalto. I lavori sono stati eseguiti, secondo le testimonianze di alcuni residenti, per conto dell’Enel che aveva effettuato dei lavori nella zona lo scorso anno.

Resta il fatto che molte persone hanno subìto danni alle proprie vetture e, in alcuni casi, sono state costrette a sporcarsi le mani per ricoprire le voragini del manto stradale con rattoppi alla buona e mattoni.

«Siamo stanchi di pagare le tasse comunali senza ricevere servizi. Il manto stradale è un vero e proprio colabrodo», ha affermato uno dei residenti di contrada Casale. Di certo, c'è che la situazione delle strade pennesi, soprattutto nelle zone più periferiche, è davvero difficile. I movimenti franosi che si sono sviluppati a seguito delle precipitazioni atmosferiche dello scorso marzo, inoltre, hanno peggiorato diverse situazioni. Oltre a contrada Casale, anche in contrada Mallo, Villa Degna, Santa Maria Mirabello, Collalto e Colletrotta si vive in un perenne stato d'emergenza. Ci sono interi tratti stradali franati che non consentono il transito e diverse attività agricole sono in gravi difficoltà nel portare avanti le quotidiane esigenze dei campi.

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA