Strisce blu in agosto Il Tar ammette la Soget gestirà 1.200 parcheggi

Le soste a pagamento arrivano con due mesi di ritardo Una sentenza riaffida la gestione alla società vincitrice

FRANCAVILLA. In agosto strisce blu sulle strade del litorale. Con 2 mesi di ritardo rispetto ai tempi, l'amministrazione si prepara ad affidare la gestione di circa 1.200 parcheggi a pagamento alla Soget, risultata vincitrice del bando d'appalto: il Tar di Pescara ha accolto il ricorso presentato dalla ditta che, in un primo momento, era stata esclusa perché ritenuta priva dei requisiti. Stamattina, verrà sottoposta alla giunta la delibera di approvazione.

Dopo l'approvazione, Soget e Comune potranno sottoscrivere il contratto e si potrà finalmente partire con la predisposizione della segnaletica dei parcheggi a pagamento. Annunciati inizialmente per il 1º giugno e, poi, slittati in seconda battuta all'inizio di luglio, i parcheggi blu hanno subìto un'ulteriore battuta di arresto a causa di un intoppo avvenuto in sede di aggiudicazione dellappalto l'8 giugno scorso, giorno di chiusura dei termini di partecipazione al bando e di apertura delle buste.

«La Soget aveva proposto l'offerta economica più vantaggiosa ma, secondo la dirigente del settore, era priva di alcuni requisiti e per questo motivo era stata messa fuori gara», spiega il sindaco Nicolino Di Quinzio. «Di conseguenza era stata fatta un'assegnazione provvisoria alla ditta seconda classificata. La Soget, però, ha fatto ricorso al Tar che ora le ha dato ragione. Tutto questo, però, ha avuto come conseguenza un imprevisto allungamento dei tempi.

«L'amministrazione è comunque intenzionata a partire ugualmente, prima possibile, con i parcheggi a pagamento». Considerati i tempi tecnici, è presumibile che le strisce blu entreranno in funzione per l'inizio di agosto. E' anche possibile che, considerati i ritardi, Comune e gestore decidano di rivedere la convenzione originaria che prevedeva una concessione limitata a 3 mesi estivi per un importo stimato di circa 250 mila euro, sulla base delle tariffe già stabilite con una delibera di giunta del 5 maggio scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA