oggi riapre il lungomare di porta nuova
Sulla riviera nord arrivano gli autobus notturni
PESCARA. È stato raggiunto l’accordo tra i Comuni di Pescara, Montesilvano e la Gtm per istituire autobus notturni lungo la riviera nord. Ieri, i sindaci Luigi Albore Mascia e Attilio Di Mattia hanno...
PESCARA. È stato raggiunto l’accordo tra i Comuni di Pescara, Montesilvano e la Gtm per istituire autobus notturni lungo la riviera nord. Ieri, i sindaci Luigi Albore Mascia e Attilio Di Mattia hanno incontrato il presidente dell’azienda di trasporto pubblico Michele Russo per mettere a punto gli ultimi dettagli della proposta per realizzare un collegamento tra Pescara e Montesilvano dopo le 23, orario attuale dell’ultima partenza. Russo si è detto favorevole e ora si studierà il modo per estendere l’orario della linea 38 fino a mezzanotte o, addirittura, a mezzanotte e mezza.
Buone notizie anche per la riviera di Porta Nuova, che oggi finalmente verrà riaperta completamente al traffico. «L’impresa», ha spiegato l’assessore Berardino Fiorilli, «lavorerà ancora qualche giorno per definire gli ultimi dettagli di un cantiere da oltre un milione di euro. Realizzeremo un canale carrabile al centro della carreggiata lato monte, l’unica che resterà aperta alle auto, con l’istituzione temporanea del senso di marcia sud-nord, misura assolutamente temporanea, perché successivamente la riviera resterà sempre a doppio senso di marcia». Ma torniamo agli autobus notturni sulla riviera nord. «Il presidente Russo», ha detto Di Mattia, «ci ha prospettato un’opportunità che dovrà essere verificata, ma che sembra percorribile e rappresenta una prima risposta alle esigenze turistiche della città e che, tra l’altro, non prevede esborsi economici». «L’amministrazione comunale di Pescara», ha aggiunto Mascia, «garantirà la massima collaborazione con il Comune di Montesilvano e la Gtm per giungere a una soluzione condivisa. Favorire e agevolare, quanto più possibile la mobilità pubblica tra le due città adriatiche, nel periodo estivo, rappresenta una misura strategica per incentivare il turismo a favore di entrambi i territori, consentendo a coloro che scelgono la nostra costa per le proprie vacanze di poter fruire, specie nelle ore serali e notturne, degli eventi che si svolgono su entrambi i territori. Purtroppo il nostro Comune, che già eroga circa 720mila euro l’anno per coprire i chilometri dei mezzi della Gtm sul territorio, non può dare ulteriori risorse per l’estensione della linea Montesilvano-Pescara, ma siamo favorevoli a un’eventuale revisione degli orari dei collegamenti».