LAVORI
Sulla Tiburtina tra Popoli e Sulmona un mese di deviazioni per le auto e stop ai Tir
Confcommercio Pescara e L'Aquila si appellano ai sindaci per chiedere il rinvio del cantiere a dopo l'estate. L'Anas: investimento di 6,1 milioni per quasi 4 chilometri
PESCARA. Durano un mese i lavori stradali per i quali l'Anas prevede lo stop al traffico di 4 chilometri della Statale Tiburtina tra i comuni di Popoli e Corfinio. Il tratto ricade nel tracciato verso Sulmona e lo stop al traffico (con deviazioni) inizia alle 8,30 di domani 6 luglio fino alle 17 del 6 agosto.
Confcommercio Pescara e L’Aquila intervengono per chiedere l’immediata sospensione dei lavori. E si appellano al sindaco di Popoli e a quello di Sulmona affinché intervengano immediatamente nei confronti dell’Anas sdella ditta appaltatrice CO.BIT. srl, per sospendere l’avvio del cantiere e provvedere ad un rinvio dei lavori stessi al termine della stagione estiva.
In una nota l'Anas spiega che si tratta di lavori - per complessivi 6,1 milioni di euro - di miglioramento tra i km 176,500 e 180,800: "Riguardano l’ampliamento della sede stradale, la rettifica di curve, il livellamento altimetrico della statale e la sistemazione degli incroci con strade vicinali, innalzando gli standard di sicurezza dell’infrastruttura. In particolare, la chiusura è necessaria per consentire gli interventi di raccordo fra la viabilità esistente e la viabilità in progetto, che attualmente si trovano su livelli sfalsati".
L'Anas consiglia anche i percorsi alternativi, con indicazioni sul posto.
In direzione Pescara: per i veicoli di massa a pieno carico inferiore a 7,5 tonnellate e per i mezzi pubblici, dalla rotatoria di Corfinio al Km 176,400 della SS 5, prosegue lungo la Statale 5 fino al bivio per Vittorito (Km 172,000), continua sulla viabilità provinciale per Vittorito e Popoli e rientra sulla SS 5 a Popoli, in corrispondenza della chilometrica 181,000; per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate è prevista la deviazione lungo il tratto di A25 “Strada dei Parchi” compreso fra i caselli di Pratola Peligna e Torre de’ Passeri.
In direzione Sulmona: per i veicoli di massa a pieno carico inferiore a 7,5 tonnellate e per i mezzi pubblici è previsto il percorso alternativo che parte dal Km 181,000 della SS 5 (bivio per Vittorito), procede sulla viabilità provinciale per Vittorito e Corfinio, rientra sulla SS 5 al Km 172000, in corrispondenza del bivio per Raiano-Corfinio, e prosegue sempre sulla SS 5 in direzione Sulmona fino alla rotatoria di Corfinio (Km 176,400); per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate è prevista la deviazione lungo il tratto di A25 “Strada dei Parchi” compreso fra i caselli di Bussi e Pratola Peligna.