chi non pAGA

Sulpizio: pronti anche gli sfratti per gli inquilini morosi

PESCARA. Altri provvedimenti sono in arrivo per gli assegnatari degli alloggi comunali. Si tratta degli sfratti per gli inquilini morosi, quelli che non pagano gli affitti. Lo ha rivelato l’assessore...

PESCARA. Altri provvedimenti sono in arrivo per gli assegnatari degli alloggi comunali. Si tratta degli sfratti per gli inquilini morosi, quelli che non pagano gli affitti. Lo ha rivelato l’assessore alle politiche della casa Adelchi Sulpizio.

«Sono in corso», ha detto «le verifiche su tutte le situazioni debitorie per le quali gli uffici stanno provvedendo ai procedimenti di decadenza nei confronti degli assegnatari morosi». L’assessore ha poi commentato i controlli che i suoi uffici hanno completato in questi giorni per accertare chi ha effettivamente diritto all’applicazione del canone sociale e chi no. «Questi controlli», ha affermato Sulpizio, «sono stati effettuati con lo scopo principale di tutelare i nuclei familiari che si trovano in una situazione di effettivo disagio economico, tale da mantenere il diritto alla locazione di un alloggio popolare, in modo tale da contrastare l’utilizzo improprio del patrimonio pubblico da parte di chi non ne abbia più i requisiti di legge».

«Pertanto», ha precisato l’assessore, «dette verifiche vanno lette come un’attività di tutela dei nuclei familiari che hanno diritto ad alloggi con canoni sociali e, in quest’ottica, gli uffici continueranno la propria attività di accertamento».

«In altre parole», ha proseguito, «se i requisiti per abitare a condizioni vantaggiose in un pubblico alloggio non sussistono più nel tempo, l’abitazione pubblica andrà assegnata a chi è collocato utilmente nella graduatoria». «È necessario», ha concluso Sulpizio, «sempre mantenere alta l’attenzione su questa materia e in tal senso l’amministrazione continuerà con controlli con l’obiettivo di garantire che le case pubbliche siano detenute da chi ne ha veramente diritto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA