Tarsu, sconti alle giovani coppie e alle imprese

Dimezzata la tassa dei rifiuti anche alle famiglie povere, il consiglio comunale dà il via libera

PESCARA. Tassa dimezzata per cinque anni alle giovani coppie e alle famiglie con redditi fino a 15mila euro. Riduzioni del 60 per cento dell'imposta per tre anni alle nuove imprese. Ecco le agevolazioni approvate ieri sera dal consiglio comunale. Tre emendamenti hanno aumentato gli sconti già previsti nel nuovo regolamento Tarsu.

Sono stati presentati dal consigliere del Pd Camillo D'Angelo per incrementare gli sconti che l'assessore ai tributi Massimo Filippello aveva già inserito nella delibera di modifica del regolamento Tarsu. Ecco che cosa cambia.

La novità più grossa introdotta con un emendamento del Pd è lo sconto del 50 per cento dell'imposta, per cinque anni, per le giovani coppie con età fino a 40 anni e un reddito non superiore a 20mila euro. Diventa del 60 per cento e non più del 50, come previsto inizialmente dall'assessore, il taglio della tassa dei rifiuti per le nuove imprese per i primi tre anni di attività.

Mentre le famiglie in condizioni economiche disagiate potranno ottenere il dimezzamento dell'imposta. L'emendamento di D'Angelo ha portato il limite di reddito da 11mila a 15mila euro. Il via libera agli sconti è arrivato in serata, a fine seduta.

La riunione, per la verità, era cominciata male, con un duro scontro tra maggioranza e opposizione sulla revoca del registro delle coppie di fatto. Scontro, che ha costretto il centrodestra a ritirare il provvedimento dopo due ore di discussione (si veda l'articolo a fianco). Ma poi, il consiglio è andato avanti spedito approvando a raffica diversi regolamenti, per i quali erano necessari almeno 21 voti.

Sono passate, innanzitutto, le nuove norme per il servizio di assistenza domiciliare per anziani e disabili che prevedono l'elaborazione di piani personalizzati sulla base delle esigenze dei singoli utenti e l'erogazione dei contributi economici per coloro che hanno bisogno di un elevato numero di ore settimanali di assistenza. Via libera anche al nuovo regolamento per il servizio dei nonni vigilantes.

Successivamente, sono stati approvati dei provvedimenti presentati dall'assessore ai tributi Massimo Filippello. Si tratta di modifiche al Regolamento generale delle entrate di natura tributaria.

La prima, introduce la disciplina del ravvedimento operoso per i contribuenti che si vogliono mettere in regola con i pagamenti prima degli accertamenti. La seconda, aumenta le dilazioni di pagamento per i debiti tributari fino a un massimo di 72 rate.

La terza modifica ha riguardato l'accertamento con adesione: sono state ridotte le sanzioni per quei contribuenti che ricevono l'avviso e decidono di pagare entro 3 mesi. In serata, infine, il via libera anche agli sconti per la tassa dei rifiuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA