PESCARA
Teatro itinerante sulla banchina nord tra un peschereccio e l'altro / VIDEO
La compagnia delle Officine Solidali Teatro in scena con “Un Natale da… mare!”
PESCARA. Teatro itinerante questa sera sulla banchina nord del porto canale di Pescara, con la compagnia delle Officine Solidali Teatro che propone “Un Natale da… mare!”. Si tratta di un intervento teatrale “site-specific”, sviluppato lungo la banchina e sui pescherecci.
L'allestimento di teatro itinerante è stato pensato appositamente per l’area portuale pescarese e inserito nelle iniziative volute per dall’assessorato alla cultura del Comune di Pescara, per le festività natalizie. L’iniziativa sfrutta il principio della città-palcoscenico, coniugando cultura, spettacolo e territorio: il pubblico, suddiviso in gruppi di 10/15 unità, e accompagnato da guide, assisterà a una serie di performances, dislocate lungo un percorso ben preciso, che lo porterà dalla banchina nord fin sulle imbarcazioni da pescaturismo.
GUARDA IL VIDEO
Il programma inizia con il Presepe Vivente, realizzato dai giovanissimi allievi attori del Pescara College of Arts: Pietro Cavuti, Lorenzo De Camillis, Anna Della Corina, Maria Vittoria De Luca, Stefano De Luca, Giulia Miriam Di Michele, Alice Fantasia, Isabella Mastrippolito, Benedetta Palestini.
Si prosegue, poi, con il segmento dedicato alla grande letteratura con Il tesoro dei poveri, di D’Annunzio, Il gigante egoista, di Wilde, e il Cantico delle Creature, di San Francesco d’Assisi. Presso la bitta 20 si darà invece spazio alla fiaba, con La Piccola Fiammiferaia, interpretata in chiave coreutica, e al teatro sociale con il monologo Musical Natale dimenticato, che racconta la storia (vera) di un clochard.
In scena, gli attori delle Officine OST: Giosuè Cianconi, Egidio Colella, Pascal Di Felice, Maria Grazia Di Giulio, Prisca Giuliani, Erika Martelli, Jamal Mouawad, Riccardo Pellegrini, Nino Torelli, Enrico Valori, Lorenzo Valori, Simone Valori. Ad assistere e accompagnare il pubblico in questo singolare e affascinante tour fra teatro e pescherecci ci saranno Sharon Antico e Alessandra Camara. Regia e ideazione dell’evento sono di Federica Vicino.