Telecamere contro le prostitute

Il Comune annuncia misure per via De Gasperi dopo la protesta dei residenti

PESCARA. In via De Gasperi, sono in arrivo le telecamere per scoraggiare il fenomeno della prostituzione. Lo ha annunciato ieri il sindaco Marco Alessandrini dopo la protesta dei residenti andata avanti per una settimana. Lunedì sera, i cittadini sono scesi in strada armati di striscioni «con la scritta «Via le prostitute» e giubbotti catarifrangenti. Durante la manifestazione è arrivato Alessandrini, il quale ha assicurato ai residenti misure immediate contro il fenomeno.

Misure annunciate ufficialmente ieri. « Abbiamo portato all'attenzione delle forze dell’ordine», ha affermato, «anche la situazione di via De Gasperi, su cui interverremo presto sia con un rafforzamento dei dispositivi di controllo, perché la prostituzione che in questo periodo interessa la zona non si radichi. Per scoraggiare tale fenomeno, oltre all’ordinanza che riguarderà tutto il territorio cittadino, si sta pensando all'apposizione di telecamere lungo la via, dove ieri sera (lunedì, ndr) mi sono recato a incontrare i residenti. Ai cittadini che con la loro presenza cercano di scoraggiare tali pratiche ho riferito delle iniziative che prenderemo, assicurando tempi sostenibili perché vengano concretizzati e restituiscano una vivibilità anche sociale alla strada di recente oggetto di lavori pubblici antiallagamento».

«La polizia municipale», ha poi rivelato Alessandrini, «sta da giorni monitorando l'area che abbraccia la chiesa di Sant’Andrea e i portici di piazza Salotto, nonché alcuni edifici della Tiburtina che rappresentano elemento di allarme sociale per la presenza di accampati e soggetti senza fissa dimora».

In proposito, il sindaco ha ricordato che in questi giorni è in corso un'attività di monitoraggio speciale da parte del servizio Anti-degrado della polizia municipale, coordinato dal comandante Carlo Maggitti e diretto dal maggiore Danilo Palestini, su alcune zone a rischio degrado, sia nel cuore della città che nelle aree periferiche. Un'attività di cui ieri è stato messo al corrente anche il tavolo tecnico sull'ordine pubblico che si riunisce ogni martedì in prefettura. Il servizio Commercio, invece, diretto dal maggiore Adamo Agostinone sta svolgendo una serie di verifiche sulle occupazioni di suolo pubblico abusive. È stato già rimosso un gazebo esterno a piazza San Francesco utilizzato da una cornetteria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA