Tifosa più Bella d'Italia, vince una biancazzurra

Miriam Domenichini, diciassettenne che gareggiava coi colori del Pescara, vince il concorso riservato alle miss tifose di calcio

SALERNO. Miriam Domenichini, diciassettenne di Termoli studentessa al liceo scientifico, che lo scorso 29 luglio aveva superato la fase locale votata da una giuria composta da istituzioni locali, dirigenti ed allenatore del Pescara, ha vinto la finale del concorso nazionale svoltasi ieri sera a Salerno ed è la Tifosa più Bella d'Italia 2013. Sul podio sono salite anche la romanista Laura Petrucci e la salernitana Ilenia Paolillo, rispettivamente seconda e terza.

All'Arena Spettacoli del Teatro Antonio Ghirelli di Salerno, 17 finaliste provenienti da tutta Italia si sono contese lo scettro di "Tifosa più Bella d'Italia", sfilando con la divisa della propria squadra del cuore, in costume da bagno, in abito da sera ed in lingerie. Le aspiranti reginette hanno gareggiato sfoggiando i colori di Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio, Napoli, Pescara, Virtus Lanciano, Cesena, Empoli, Cittadella, Ternana, Salernitana. Tre le concorrenti abruzzesi: oltre a Miriam Domenichini, la bionda Simona Brasile , tipografa di Lanciano di 25 anni, e la mora Federica Longo , diciottenne pescarese studentessa di lingue, esponente degli Inter Club.

Il concorso è stato organizzato dalla Fissc, Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio, dal Coordinamento Salernitana Clube dall'Anfissc (Associazione Nazionale Femminile Sostenitrici Squadre Calcio), rappresentati in giuria dai rispettivi presidenti Francesco Lotito, Riccardo Santoro e Nella Grossi. A valutare la bellezza, l'eleganza e la sensualità delle miss, anche il presidente della Figc Campania Enzo Pastore. In platea, il sindaco di Salerno e vice ministro Vincenzo De Luca, i calciatori della Salernitana Alessandro Volpe (ex Virtus Lanciano) ed Alessandro Alessandro Berardi, il team manager Riccardo Ronca ed il dirigente David Giubilato della società granata.

La vincitrice Miriam Dominichini ha conquistato la giuria con la sua bellezza mediterranea ed il suo metro e 85 centimetri di altezza, valsi il primato di concorrente più alta della manifestazione. Dopo la vittoria, la tifosa biancazzurra ha scherzato: «Essere la concorrente numero 17 mi incuteva un certo timore ma ho gareggiato pensando che l'importante fosse partecipare. E' stata infatti un'esperienza unica conoscere tante appassionate di calcio da tutta Italia. Sono felice per questo titolo che mi avvicina ancora di più alla mia squadra del cuore che continuerò a seguire con entusiasmo caldeggiando un immediato ritorno in serie A».

©RIPRODUZIONE RISERVATA