Tir si ribalta sulla Tiburtina il traffico bloccato per ore
Popoli, l’incidente avvenuto all’altezza del nuovo ponte sul fiume Pescara Il mezzo ha invaso la carreggiata e ha abbattuto un albero, illeso il conducente
POPOLI. Paura ieri, verso le 13, sulla Tiburtina Valeria. All'altezza delnuovo ponte sul Pescara, al chilometro 181,800 un autoarticolato in direzione Popoli-Pescara, per cause ancora in corso di accertamento, si è ribaltato abbattendo anche una grossa pianta che costeggia la sede stradale.
L'incidente ha bloccato il traffico per oltre tre ore in entrambe le direzioni di marcia. È stato un caso fortuito che in quel momento nella zona non ci fossero pedoni. L'autista del mezzo è uscito illeso dall'incidente. La sorte gli è stata amica.
Il mezzo, però, ha invaso la sede stradale non consentendo il transito veicolare: quello leggero è stato deviato dentro la città, mentre quello pesante è stato indirizzato sull'autostrada A-25 da pattuglie della polizia municipale disposte al casello di Bussi-Popoli e nell'incrocio di Pratola Peligna.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Popoli, al comando del capitano Antonio Di Cristoforo e coordinatati dal luogotenente Maurizio Frasca, che hanno eseguito i rilievi del caso nel tentativo di accertare la dinamica dell'incidente. Incidente che potrebbe essere stato determinato da un malore dell'autista o da un guasto meccanico.
Ogni ipotesi, comunque, sarà confermata nella giornata di oggi dopo un’approfondita disamina dei danni riportati dal mezzo incidentato.
A rimuoverlo sono intervenuti i vigili del fuoco del locale distaccamento e le squadre dell'Anas, proprietaria dell’infrastruttura stradale, che con le autogru hanno cercato di rimettere in piedi il pesante autoarticolato. I vigili del fuoco hanno proceduto anche al ripristino della funzionalità della strada e al taglio della pianta sradicata. Ma le operazioni di finitura di questo lavoro, soprattutto per mettere in sicurezza la parte di terreno solcato dalla radici, saranno completate oggi dal personale del Comune. Sul posto sono arrivati anche il sindaco Concezio Galli e l'assessore ai lavori pubblici Dino Santoro, i quali hanno potuto verificare gli interventi da realizzare. Sul posto si sono radunati capannelli di cittadini ed è riemersa la vecchia polemica dell'intenso traffico di mezzi pesanti su un tratto di strada che può considerarsi nel cuore della città, dividendo quartieri molto popolati e da tempo non più periferici.
Walter Teti
©RIPRODUZIONE RISERVATA