Tocco, in gita sul Morrone
TOCCO DA CASAURIA. Domenica si torna alle Croci di Monte Rotondo. È la tradizionale escursione organizzata dall’associazione Folletti del Morrone in collaborazione con la Cooperativa il Bosso che per...
TOCCO DA CASAURIA. Domenica si torna alle Croci di Monte Rotondo. È la tradizionale escursione organizzata dall’associazione Folletti del Morrone in collaborazione con la Cooperativa il Bosso che per domenica prossima propongono la lunga passeggiata sulla vetta più alta del Morrone, dove spiccano tre grandi croci in ferro e luogo caro ai toccolani perché dedicato a un loro concittadino, Ettore Camera, che lì rese la vita per amore della montagna. I Folletti propongono due percorsi per raggiungere la destinazione: quello della Macchia, adatta per i più esperti e allenati, con percorso anche con pendenze importanti, parte nel bosco e parte scoperto, e quello via Pineta di Salle, molto più abbordabile, quasi tutto all’ombra dei querceti e dei faggeti del Morrone e sicuramente più adatto a chi non ha troppe energie da spendere. Si parte alle prime ore del mattino da località Vasto Piano di Tocco e le due colonne che si formeranno e si riuniranno in Vetta, dove potranno partecipare a una Santa Messa, rifocillarsi e riorganizzare le proprie energie.
Tempo di percorrenza otto ore. Accompagnatori saranno Antonio Crucitti e Dario Grannonio. Info: info@follettidelmorrone.it (w.te.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA