Torre, al via il Piedibus per i bambini

TORRE DE’ PASSERI. Parte oggi il progetto Piedibus grazie al quale i bimbi, da 6 a 11 anni, andranno a scuola e torneranno a casa a piedi. Naturalmente accompagnati da personale qualificato in modo...

TORRE DE’ PASSERI. Parte oggi il progetto Piedibus grazie al quale i bimbi, da 6 a 11 anni, andranno a scuola e torneranno a casa a piedi. Naturalmente accompagnati da personale qualificato in modo da rendere sicuri gli spostamenti. L'iniziativa è del Comune, dell'Istituto comprensivo e della Asl di Pescara.

Hanno aderito le famiglie di trenta bambini della scuola primaria: percorreranno uno dei due tragitti contrassegnati dalla Linea rossa o Linea blu, con capolinea rispettivamente in via San Clemente e in via Roma, al mattino, intorno alle 8, per raggiungere la scuola in via Garibaldi e, al termine delle lezioni, intorno alle 13, per il rientro a casa. «Il Piedibus funziona come un autobus, con un itinerario, orari e fermate stabilite e presta servizio tutti i giorni, secondo il calendario scolastico», spiegano gli assessori delegati Manuela Di Cecco e Martina De Stefanis, «il Piedibus è sotto la responsabilità di due adulti: un autista e un controllore che cammineranno, rispettivamente, in testa e in coda all'autobus umano dei piccoli passeggeri, segnando i bambini presenti ad ogni viaggio». Il progetto è stato accolto con entusiasmo da bambini, famiglie e scuola, poiché pensato per favorire la socializzazione e sani stili di vita basati sulla motilità, nonché per essere palestra di educazione civica imparando a rispettare i ruoli, le regole della circolazione stradale e muoversi con disciplina per mantenersi in sicurezza. (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA