Treni, ora il biglietto si acquista con il telefonino
Trenitalia vara i nuovi orari dal 15 dicembre e avvia la vendita on line dei tagliandi
PESCARA. I biglietti del treno ora si possono acquistare anche con il telefonino. Insieme al nuovo orario, attivo dal 15 dicembre, Trenitalia dà il via a una serie di nuovi servizi. Ora si potrà acquistare il biglietto direttamente su iPhone e on-line, senza più necessità di stamparlo.«Biglietto elettronico acquistabile on-line e senza più necessità di stampa; acquisto del ticket direttamente sul telefonino con l’App Pronto Treno, disponibile dal 6 dicembre sugli iPhone e, successivamente, anche sugli altri smartphone; utilizzo della smartcard al posto del biglietto tradizionale, a partire dal prossimo anno, iniziando con una prima esperienza in Piemonte dove, da metà dicembre, si potrà salire in treno con la smartcard BIP (Biglietto Integrato Piemonte)», si legge in una nota di Trenitalia. Stesse facilitazioni, dal 2014, per gli abbonamenti. In arrivo dal nuovo anno anche la smartcard al posto dei ticket di carta. Presto, quindi, mai più code e obblighi di vidimazione.
Si moltiplicano gli accordi con compagnie aeree internazionali, intercettato un bacino di 5,3 milioni di passeggeri, e di trasporto su strada e via mare, operazioni che fanno sempre più di Trenitalia un operatore globale, centrale nei processi integrazione fra i vari sistemi di trasporto.
Ad esempio sono stati siglati da Trenitalia accordi per facilitare il noleggio di un’auto o il parcheggio della propria, o quelli con importanti compagnie di trasporto su gomma (Baltour) per creare pacchetti di viaggio e riduzioni tariffarie, unitamente alle iniziative per favorire il car sharing, ultima delle quali la collaborazione con Eni e Fiat nel progetto milanese di Enjoy (640 Cinquecento rosse a disposizione da metà dicembre) si inquadrano in una strategia complessiva che punta a costruire un nuovo modello di mobilità: razionale, efficace, integrata.
In Abruzzo, infine, il nuovo orario in vigore da domenica 15 dicembre riconferma per i treni nazionali i 20 Frecciabianca in circolazione sulla linea Adriatica con fermata nella stazione di Pescara e gli altri treni a media e lunga percorrenza in circolazione in Abruzzo. Volumi di traffico invariati, in Abruzzo, anche sul fronte del trasporto regionale.In questo caso la programmazione dell’offerta non compete a Trenitalia ma spetta invece alla Regione, nella sua veste di committente e finanziatrice dei servizi regionali su ferro.