Trovati 275mila euro per le feste Gli spettacoli da Ferragosto in poi 

Spuntano le risorse per salvare l’estate, l’assessore Seccia: «Ecco le disponibilità per chiudere la stagione» E Cremonese annuncia: «Entro giovedì il cartellone dei concerti». Pochi grandi nomi e band emergenti

PESCARA. Dalla variazione di bilancio arriva il gruzzoletto per salvare l’estate di Pescara. L’assessore alle Finanze Eugenio Seccia e i dirigenti del settore hanno recuperato le somme per gli eventi culturali e sportivi di fine stagione. Lo sblocco dei fondi ha dato il via libera all’assessore agli Eventi, alla Cultura e al Turismo e Commercio per pianificare in tempi rapidissimi il calendario delle prossime settimane.
SOLDI PER GLI EVENTI «Dalla seconda decade di agosto al 10 settembre prossimo Pescara sarà un grande polo di attrazione con eventi importanti e personaggi di spessore», dice Alfredo Cremonese, che dalla variazione di bilancio “riceve” un budget di 75mila euro complessivi alle voci “eventi” e manifestazioni turistiche”: pronta quindi la nuova edizione del “We Love Fest”, che scatterà da ferragosto in poi con tante band emergenti e anche qualche grande nome della musica italiana. Entro giovedì l’assessore punta ad annunciare il cartellone della manifestazione, che precede il “Festival Dannunziano”, in programma la prima settimana di settembre: a questo evento, organizzato in partenariato da Comune e Regione, nel bilancio comunale sono stati riservati 90mila euro. A settembre ci sarà anche il “Pescara Liberty Festival”, che ha una voce di spesa di 110mila euro, ma di questi circa la metà verrà rimborsata in seguito dalla Regione Abruzzo al Comune. «Con l’ultima variazione di bilancio approvata venerdì scorso abbiamo trovato le disponibilità per finanziare gli eventi sportivi e culturali delle prossime settimane, che daranno visibilità alla città e porteranno turisti e visitatori, dando un impulso all’economia. Riteniamo che siano somme adeguate per programmare questo periodo della stagione, non vogliamo certo sperperare le risorse del Comune. Nell’ultima riunione di giunta ci siamo già messi in moto per una programmazione puntuale degli eventi e presto stanzieremo anche i fondi per il cartellone del prossimo Natale», spiega l’assessore Eugenio Seccia, confermando quanto detto ieri al Centro dal collega Cremonese.
MUSICA, CULTURA E SPORT Non solo musica e cultura quindi, ma anche sport da abbinare ai grandi eventi che portano visite e pubblicità alla città. È di 140mila euro lo stanziamento per le manifestazioni sportive in programma a Pescara. Di questi 140, ben 100 saranno assorbiti dal grande eventi dei World Skate Games, i mondiali degli sport rotellistici in arrivo in città (la sede centrale sarà Montesilvano). La parte restante, 40mila euro circa, è stata suddivisa in contributi ad altri eventi: il centenario del Circolo Canottieri, la 25a edizione della “Regata dei Gonfaloni” (24 e 25 agosto), Velandiamo, la “Maratona Dannunziana” (28 e 29 settembre) e il torneo di calcio “Scudetto Cup” (che rientra nel Festival Dannunziano e si gioca durante il festival, dal 3 settembre). Il Comune partecipa anche all’organizzazione del Trofeo Matteotti: una volta incassati i 100mila euro stanziati dalla Regione Abruzzo per la classica del ciclismo italiano, il Comune li gira al comitato organizzatore dell’evento, aggiungendo anche un suo contributo di 5mila euro e una partecipazione logistica con palco, transenne, servizio di protezione civile e assistenza sanitaria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA