il pdl convoca un vertice per il caso ranieri
Udc, scontro alla riunione per Serraiocco
PESCARA. L’Udc è nel caos dopo la sostituzione dell’assessore Vincenzo Serraiocco con Antonio D’Intino. La riunione della direzione provinciale, che si è svolta ieri pomeriggio in Comune, ha fatto...
PESCARA. L’Udc è nel caos dopo la sostituzione dell’assessore Vincenzo Serraiocco con Antonio D’Intino. La riunione della direzione provinciale, che si è svolta ieri pomeriggio in Comune, ha fatto registrare una spaccatura. Sono volate accuse pesanti e alcuni dirigenti avrebbero presentato una mozione di sfiducia nei confronti del coordinatore cittadino Enzo Di Vittorio, accusato di aver appoggiato la decisione del gruppo consiliare per far sostituire Serraiocco. Una parte dell’Udc si è schierata dalla parte dell’ex assessore, sostituito dal sindaco Mascia con la speranza di ricompattare la maggioranza. Serraiocco, che è anche membro della direzione provinciale dell’Udc, sarebbe stato tolto dalla giunta senza il consenso del partito.
Intanto, in casa Pdl le cose non vanno meglio. Il passaggio di Renato Ranieri a Fli ha scosso fortemente il Popolo della libertà. Sabato prossimo, dopo la riunione del coordinamento regionale del partito, si terrà a margine un vertice per discutere del caso Ranieri. Parteciperanno il sindaco Luigi Albore Mascia, il presidente della Regione Gianni Chiodi, il coordinatore provinciale Lorenzo Sospiri , il leader di Pescara futura Carlo Masci e la coordinatrice cittadina Federica Chiavaroli. È stata proprio quest’ultima a richiede un incontro urgente con gli esponenti del partito per analizzare la situazione politica al Comune di Pescara. Il passaggio di Ranieri dalla maggioranza all’opposizione preoccupa non poco il Pdl, che ora deve affronta l’ultimo anno di consiliatura prima delle elezioni comunali. A questo punto l’Udc, che ha già creato non pochi grattacapi alla maggioranza, diventa determinante per il futuro dell’amministrazione. Il voto contrario dei centristi in consiglio determinerebbe, quasi automaticamente, la sconfitta della maggioranza. In casa Pdl, tra l’altro, si registrano altri malumori. La scorsa settimana, l’assenza dei consiglieri Nico Lerri e Salvatore Di Pino in aula è stata determinante per il mancato raggiungimento del quorum per votare l’importante delibera di riduzione del canone a Pescara parcheggi. E anche di questo si parlerà sabato. (a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA