Uffici senz’acqua e chiusi, parte la denuncia

Pianella, residente trova le porte del Comune sbarrate e va dai carabinieri: servizio pubblico bloccato

PIANELLA. Comune chiuso «per mancanza di acqua». È successo il 7 agosto scorso a Pianella secondo una denuncia per presunta «interruzione di pubblico servizio» presentata ai carabinieri da un residente, Fulvio Basilisco. In caserma, il cittadino ha raccontato: «Verso le 15,15 circa mi sono recato in Comune poiché dovevo espletare delle pratiche relative all’occupazione di suolo pubblico per un dibattito pubblico del 12 agosto. Con estrema meraviglia mi accorgevo che tutti gli uffici erano chiusi e sulle porte era affisso un cartello dattiloscritto riportante “Avviso agli utenti, a causa del perdurare della mancanza d’acqua e delle insufficienti condizioni igienico-sanitarie connesse agli utenti, gli uffici rimangono chiusi martedì 7 agosto 2012”». Secondo la denuncia, il cartello era un foglio di carta senza nessuna firma: «Rimanevo sorpreso», prosegue la denuncia, «anche perché all’avviso non era riportato nessun timbro o firma di un responsabile». Da qui parte una girandola di telefonate: «Chiamavo il presidente del consiglio comunale Alessandro Minetti e il vicesindaco Vincenzo Pace ed entrambi cadevano dalle nuvole riferendomi che non erano a conoscenza della chiusura del Comune. Uscito dall’atrio comunale, ho incontrato il vigile urbano Valerio Giusti al quale raccontavo i fatti e mi riferiva che non era vero che mancava l’acqua. Egli stesso aveva controllato e alle 15,15 il suo ufficio, posto nel palazzo comunale, era servito da acqua».

Dopo le telefonate, le fotografie ai cartelli: «Verso le 18,30-19», c’è scritto sulla denuncia, «incontravo il comandante della locale stazione dei carabinieri con il quale andavo a verificare il fatto, facendo delle fotografie alle locandine affisse sulle porte degli ingressi degli uffici comunali e, soprattutto, constatando che la fontana di piazza Marchetti era servita regolarmente da acqua. In casa mia, cioè in piazza Marchetti, dietro al Comune», prosegue il residente, «l’acqua è tornata regolarmente prima delle 14».

Secondo la denuncia, Basilisco non è stato l’unico a trovare gli uffici chiusi: «Lo stesso mio problema è stato avvertito da una residente di Frosinone che era stata invitata al Comune di Pianella ma ha trovato gli uffici chiusi».©RIPRODUZIONE RISERVATA