Un milione di euro contro gli allagamenti
Ancora disagi a Borgo Marino sud. L’assessore Fiorilli: quattro nuovi collettori nei punti critici
PESCARA. Il tempo è in via di miglioramento e per oggi le previsioni annunciano nubi e venti deboli. Ieri, la pioggia ha concesso una tregua ma non si placano le proteste dei residenti che ogni volta che piove si ritrovano la casa o le attività commerciali allagate.
Fa notare il consigliere della circoscrizione Porta Nuova William Facchinetti di Rifondazione comunista che Borgo Marino sud, come anche quello nord, non è rimasto indenne dal passaggio di Circe.
Lo storico rione dei pescatori si è allagato e, si chiede Facchinetti, «quanto tempo dovranno aspettare i cittadini del borgo per poter tornare alla normalità?». «Confidiamo», prosegue ancora il consigliere, «in un repentino rialzo delle temperature, dato il pressoché nullo interesse che le istituzioni comunali prestano a questo dimenticato pezzo di città».
Intanto, nei giorni scorsi è stata firmata l’ordinanza nel caso in cui il fiume dovesse esondare. E’ un'ordinanza aperta che consentirà alla Polizia municipale di disporre la chiusura al traffico delle due golene, nord e sud, in qualsiasi momento, di giorno e di notte, senza alcun preavviso, nel caso in cui il fiume dovesse superare i livelli di guardia. Per tale ragione la Protezione civile è tornata a ribadire il rischio di una possibile esondazione e l'amministrazione ha redatto e sottoscritto un'ordinanza con la quale è stato affidato alla Polizia municipale il compito di decidere se e quando chiudere al traffico le due golene, sud e nord, dinanzi a un innalzamento dei livelli del fiume, che potrebbe verificarsi anche di notte, imponendo l'adozione di provvedimenti urgenti.
Contro gli allagamenti, l’assessore Berardino Fiorilli spiega che saranno realizzati quattro nuovi collettori, opera appena appaltata dal Comune per un investimento di oltre 1 milione di euro.
I 4 nuovi collettori progettati, infatti, verranno costruiti proprio nei punti critici, ossia due in viale Marconi, da viale Pepe all'Agip, il terzo in viale Pindaro e il quarto in viale Primo Vere, cantiere che partirà a ottobre prossimo. «Ritengo sia questa la risposta migliore per quei cittadini, residenti e operatori delle zone più critiche che presi ovviamente dallo sconforto hanno detto di sentirsi cittadini di serie B», ha detto Fiorilli. «Non è così e l'amministrazione lo dimostrerà con opere concrete, mettendo riparo ad anni di indifferenza e disattenzione della cattiva politica». L'ufficio della Protezione civile resterà operativo e sarà raggiungibile al centralino della polizia municipale, al numero 085-37371.
©RIPRODUZIONE RISERVATA