PESCARA
Un peschereccio rimane "incagliato" nel porto canale / VIDEO
A causa della bassa marea e dei fondali insabbiati oggi, il peschereccio “Nonno Giovanni “ è rimasto bloccato all’interno del porto canale. Ennesimo episodio del genere.
PESCARA. Ancora una volta un peschereccio rimane bloccato mentre cerca di uscire dal porto per le attività in mare. Questa mattina è toccato al “Nonno Giovanni“ rimanere incastrato nei fondali. L'insabbiamento è avvenuto nella canaletta del porto, all'altezza della Madonnina. L'imbarcazione è stata disincagliata dalla draga che ha dovuto spostare il fango attorno.
Il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, è intervenuto sulla vicenda e ha detto: "stiamo già operando e l’impresa sta verificando anche le opportunità di smaltimento o riutilizzo a terra del materiale di risulta del dragaggio".
GUARDA IL VIDEO
"La marineria sa di poter contare sulla piena operatività del Governo regionale. Per ora dobbiamo - prosegue Sospiri - continuare ad avere lo stesso tempismo che ci sta caratterizzando in queste ore: sabato scorso sono partite le opere di dragaggio e di manutenzione ordinaria, purtroppo oggi la bassa marea, come ha confermato il Comandante della Direzione Marittima, ha giocato un pessimo scherzo ai pescherecci nella fase di rientro in porto e uno dei mezzi è rimasto incagliato, ma la presenza del motopontone sul posto ci sta permettendo di risolvere il disagio in tempo reale, liberando il peschereccio, fra l’altro trovato fuori dal corridoio di boe, realizzato proprio per delimitare il sentiero di transito in mare più agibile e fruibile, e dragando prontamente la zona incriminata".
"Intanto - conclude - entro pochi giorni dovrebbe essere pubblicato anche il Decreto per il riutilizzo a terra del materiale di risulta del dragaggio che ha superato positivamente gli esami analitici di qualità di laboratorio e attualmente si sta verificando la disponibilità di siti per il potenziale impiego di quel materiale".