PESCARA

Una mattina nei Palazzi Clerico: "Una bomba sociale" / FOTOGALLERY

La Commisione comunale per la sicurezza e le forze dell'ordine nei ruderi a Villa del Fuoco trovano di tutto. Salvata anche una donna sulle scale

PESCARA. “I Palazzi Clerico nel cuore del rione Villa del Fuoco rappresentano oggi una ‘bomba sociale’ che va subito disinnescata e portata con massima urgenza all’esame del Comitato per l’Ordine pubblico e la sicurezza". E' quanto denuncia il presidente della commissione sicurezza Armando Foschi al termine del sopralluogo fatto questa mattina nel corso del quale è stata salvata una donna trovata riversa a terra sulle scale priva di sensi . La donna è stata trasportata in ospedale con un'ambulanza del 118.

Gli scheletri dei palazzi "Clerico" rappresentano da decenni uno squarcio di degrado sociale. Soprattutto negli ultimi anni nei porticati e al primo piano sono stati allestiti dei ripari di fortuna dove vivono stranieri, disperati, senzatetto, persone in condizioni di forte disagio, la cui presenza ha però alzato i toni dell’esasperazione dei residenti stanchi di tanto degrado.

"Oggi abbiamo chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, polizia e carabinieri, per iniziare a fotografare una situazione che, se l’amministrazione comunale sta affrontando sotto il profilo urbanistico con i privati proprietari del complesso, va però fronteggiata anche sotto il profilo sociale e dell’ordine pubblico con la partecipazione di tutti gli organi dello Stato”, ha aggiunto Foschi.

Una storia di decenni culminata con l’approvazione in Consiglio comunale di una mozione con cui il 24 gennaio 2020, è stato chiesto l’abbattimento dei fabbricati, ricorda Foschi. Una situazione che paradossalmente si è ulteriormente aggravata con l’apertura del cantiere per l’abbattimento dell’adiacente Ferro di Cavallo perché tutti i disperati della città ora sembrano aver cercato e trovato rifugio tra quei ruderi: "E' necessario ripristinare un minimo di sicurezza per limitare l'esasperazione dei cittadini residenti nel quartiere". Per questa ragione la Commissione ha chiesto al sindaco Masci di sollecitare l’immediata convocazione di una riunione  con il Prefetto "al fine di predisporre un’azione coordinata che consenta di riportare ordine e sicurenna nel quartiere".